Site icon Techprincess

Kalush Orchestra vende il premio dell’Eurovision per comprare droni da guerra

Kalush Orchestra vende il premio dell’Eurovision per comprare droni da guerra thumbnail

Credits: EBU / CORINNE CUMMING

La band ucraina Kalush Orchestra, vincitrice dell’Eurovision 2022 con il brano Stefania, ha messo all’asta il trofeo della manifestazione. L’inconfondibile microfono di cristallo, premio che viene assegnato ai vincitori dell’Eurovision, è infatti stato venduto per l’incredibile cifra di 900.000 dollari. Il denaro raccolto sarà utilizzato per acquistare tre droni da guerra da utilizzare nel corso dell’attuale conflitto contro la Russia.

L’asta è avvenuta in concomitanza di un’esibizione del gruppo a Berlino, presso la Porta di Brandeburgo, edificio che simboleggia la pace e l’unità in Europa.

La controversa vittoria della Kalush Orchestra all’Eurovision 2022

Da ben prima dell’inizio della competizione musicale, la band ucraina era data per favorita da tutti i bookmakers internazionali. Previsioni poi confermate dalla classifica finale. La Kalush Orchestra era solo quarta dopo il voto delle singole giurie, ma è riuscita a superare l’inglese Sam Ryder grazie al televoto. Risultato che ha fatto molto discutere, tra chi lo ha ritenuto un valido gesto solidale, chi ritiene che il brano fosse effettivamente meritevole e chi avrebbe preferito una manifestazione avulsa da dinamiche politiche.

Ad ogni modo la vittoria ha garantito all’Ucraina il diritto di ospitare la prossima edizione dell’Eurovision Song Contest, che si terrà nel maggio 2023. 

Per approfondire leggi anche: Pagelle e riassuntone della Finale dell’Eurovision Song Contest 2022

Imagine
  • Imagine
  • Lennon, John
  • Cd
Exit mobile version