Ottime notizie per gli sportivi amatori. Non solo perché la lunga e torrida estate è finita, e finalmente podisti e ciclisti possono allenarsi senza rischiare la disidratazione. Ma anche perché da qualche tempo è in commercio un orologio GPS multisport allo stesso tempo completo e di utilizzo davvero intuitivo.
È il Kiprun GPS 900, nato dalla collaborazione tra Kiprun e Coros, che abbiamo testato per voi (ma anche un po’ per noi, essendo maratoneti amatoriali).
Scopriamo le peculiarità del Kiprun GPS 900, e vediamo come si è comportato sia negli allenamenti che come tracker delle attività quotidiane.
Kiprun GPS 900
Dicevamo che l’orologio multisport nasce dalla collaborazione tra Kiprun (marchio di Decathlon) e Coros, azienda di cui qualche settimana fa abbiamo recensito un prodotto. E che è entrata con una certa prepotenza nel mercato degli orologi GPS sportivi per rompere l’antico duopolio Garmin-Polar.
La liaison tra Kiprun e la tecnologia Coros aveva già confezionato, nel 2022, il Kiprun 500. Il Kiprun GPS 900 ne è una versione avanzata ma allo stesso tempo semplificata (basti pensare che i pulsanti passano da quattro a due).
Le caratteristiche tecniche
Disponibile al prezzo consigliato di 249,99 euro, l’orologio multisport Kiprun GPS 900, di colore nero, pesa 58 grammi. Il cinturino in silicone è facilmente sostituibile.
Iscriviti qui gratuitamente ad Amazon Prime. Hai 30 giorni di prova!
Si ricarica completamente in due ore, e l’autonomia è di 30 ore in modalità GPS (disponibile in tre diverse versioni) o 80 ore in modalità Ultramax (con una rilevazione GPS meno precisa).
Sempre grazie al GPS, l’orologio ha una funzionalità che permette di tornare al punto di partenza.
Dotato di altimetro, barometro, bussola, cronometro e metronomo, ha una cassa di 46 millimetri di diametro e un display a 64 colori, ed è impermeabile sino a 5 atmosfere.
Il prodotto è compatibile con la tecnologia Bluetooth smart, quindi è collegabile ai principali cardiofrequenzimetri (che funzionano anche in acqua) e ai pod. In alternativa, il Kiprun dispone del lettore ottico della frequenza cardiaca al polso.
L’orologio multisport Kiprun GPS 900 registra le attività di tutti i giorni: passi, distanza, tempo di attività e calorie consumate. Inoltre misura in modo approfondito la qualità e le varie fasi del sonno.
L’app
L’app di Coros, accessibile in tutte le sue funzionalità anche per i possessori del Kiprun GPS 900, è uno dei punti di forza del prodotto.
È davvero semplice accedere (attraverso QR Code), e la sezione dedicata agli allenamenti è fitta di dati e consigli, anche sul recupero a seconda dello sforzo profuso negli ultimi giorni.
Si possono inoltre costruire piani di allenamento, anche trasferendoli da siti ad hoc come TrainingPeaks.
Sempre tramite app è possibile personalizzare i quadranti, sia quello dell’orologio che quello che riporta le metriche di allenamento.
Inoltre, da desktop è disponibile Coros Training Hub, interfaccia dettagliatissima e di semplice consultazione.
L’orologio
Il Kiprun GPS 900 è dotato, come da tradizione di casa Coros, di un pulsante con ghiera, e di uno tradizionale. Il tasto tradizionale funziona quasi esclusivamente per tornare indietro nel menu o, se premuto a lungo dalla schermata iniziale, per avere sottomano in un’unica schermata il menu principale.
Il pulsante con la ghiera ha due funzioni: ruotando in su o in giù la ghiera si scorre il menu, pigiando il tasto si conferma la selezione.
Kiprun GPS 900 per lo sport
L’orologio Kiprun GPS 900 supporta una grande quantità di sport, compresa la corsa in pista (in cui si può selezionare la corsia in cui si corre, per assicurarsi la massima precisione) e addirittura il salto con la corda.
Tramite app si possono raggruppare gli sport meno praticati sotto la sigla Altri sport.
Il test
Abbiamo testato il Kiprun GPS 900 in un paio di allenamenti e per qualche giorno come tracker delle attività quotidiano.
Conoscevamo già l’utilizzo intuitivo dei prodotti Coros. La presenza di solo due pulsanti è quanto di più desiderabile, specie negli allenamenti lunghi, nei quali a un certo punto la lucidità può venire meno. Il display è ben leggibile, il GPS preciso e il passo istantaneo – tormentone di ogni podista – accurato.
Le funzioni di monitoraggio quotidiano, soprattutto quella del sonno, sono chiare e ricche di dati, oltre che facilmente leggibili tramite app o Coros Training Hub. Inoltre, grazie alla tecnologia Bluetooth si possono ricevere direttamente sull’orologio le notifiche dello smartphone.
Il Kiprun GPS 900 è insomma un ottimo prodotto di fascia media, adatto a sportivi amatori di qualunque livello, che ha nella semplicità di utilizzo e nell’eccellente durata della batteria i suoi due principali punti di forza.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API