Site icon Techprincess

Klarna annuncia tagli al personale con un videomessaggio registrato

Klarna annuncia tagli al personale con un videomessaggio registrato thumbnail

Klarna, il noto servizio “prima compra, poi paga”, è stato il protagonista di notizie di ogni genere nelle ultime settimane. Ora, secondo quanto riferito da Protocol e TechCrunch, la compagnia svedese sta licenziando il 10% dei dipendenti a livello globale con un videomessaggio registrato. Un taglio abbastanza importante, considerando che l’azienda vanta al momento 7000 dipendenti, un numero che sarà ridotto abbastanza drasticamente.

Klarna: i dipendenti licenziati con un messaggio preregistrato

Ancora una volta Klarna è al centro di una questione abbastanza spinosa. A quanto pare, il CEO Sebastian Siemiatkowski ha annunciato un’importante azione di licenziamenti a livello globale in un videomessaggio registrato. E ha citato “la guerra in Ucraina, un cambiamento nel sentimento dei consumatori, un forte aumento dell’inflazione, un mercato azionario altamente volatile e una probabile recessione” come cause dei tagli al personale. Inoltre, mentre i collaboratori in Europa riceveranno un “compenso associato“, negli Stati Uniti il processo di licenziamento varierà a seconda della località.

D’altronde, in questo periodo Klarna non sembra vivere una situazione ottimale. La scorsa settimana il Wall Street Journal ha riferito che la società sta cercando di raccogliere un nuovo round di finanziamento, che valuterebbe la società a 30 miliardi di dollari. Una cifra senza dubbio inferiore rispetto alla valutazione di 46 miliardi di dollari dello scorso anno. D’altronde, sebbene l’utilizzo di BNPL sia aumentato verso la fine dello scorso anno, l’inaffidabilità dei suoi clienti in un’economia così volatile è probabilmente una delle ragioni per cui questi servizi stanno soffrendo. Come abbiamo già detto, il 43% degli utenti della Gen Z che utilizzano i servizi BNPL hanno ammesso di non aver pagato almeno una rata.

Un rapporto di Fox Business, invece, indica che circa il 30 % dei clienti BNPL nel loro insieme lotta per ripagare ciò che devono, e l’attuale stato di inflazione non aiuta. Di conseguenza, servizi come Klarna non possono monetizzare, se la situazione è quella appena descritta. Ma nonostante la diminuzione della valutazione e i licenziamenti, Siemiatkowski ha detto ai dipendenti che “Klarna continua a detenere una posizione forte nel mercato“. E ha dichiarato di essere ancora “inesorabilmente ottimista sul futuro“.

Exit mobile version