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Klarna: lo shopping degli italiani è sempre più digitale

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Da una indagine di Klarna sullo shopping, il 58% degli italiani acquisterà maggiormente online durante il Black Friday e il Cyber Monday.

Il report di Klarna sullo shopping: online o store fisico?

Il leader globale nei servizi banacari, di pagamento e dello shopping, ha indagato su quelle che saranno le evoluzioni degli acquisti dei cittadini italiani. Per esempio il 48% della Gen. Z e il 63% dei Millennials approfitterà delle offerte durante il Black Friday e il Cyber Monday per fare i propri acquisti online.

Dal report si evince che su 1000 intervistati, 7 italiani su 10 (75%) potrebbero effetturare acquisti durante il Black Friday. Tra questi il 23% del campione ha affermato con certezza che approfitterà sicuramente dei super-sconti.

Altro punto interessante della ricerca è che il negozio fisico e quello online stanno diventando sempre più interconnessi tra di loro: 8 utenti su 10 (83%) hanno affermato di cercare informazioni sui prodotti su internet prima di recarsi fisicamente in un negozio. Questa abitudine pare sia consolidata soprattutto tra i Millennials e la Gen. Z (90%).

I vantaggi dello shopping online

Bisogna ammetterlo, lo shopping online presenta una serie di vantaggi non indifferenti: risparmiare tempo (cosa apprezzata dall’81% degli intervistati), trovare prezzi più bassi (80%) e una maggiore varietà di prodotti e/o una comparazione più immediata dei prezzi (78%).

Eppure alcuni continuano a preferire il recarsi in un negozio fisico, poiché vi è una maggiore interazione sociale (77% degli intervistati), una migliore customare care (59%), processi di reso più semplici (55%) e shopping più fruibile (53%).

“La pandemia ha accelerato l’adozione delle tecnologie digitali, portando gli utenti ad acquistare online più spesso rispetto al passato. Tuttavia, stiamo assistendo a una progressiva integrazione della shopping experience virtuale e fisica: oggi, per i brand è quanto mai fondamentale saper intercettare e anticipare i nuovi trend di acquisto nei momenti più strategici dell’anno, per rivolgersi ai consumatori con un’offerta davvero su misura”, così Luigi Traldi, Country Manager Italia di Klarna, che continua con la sua analisi.

“I nostri dati mostrano utenti sempre più esigenti e attenti, soprattutto tra le generazioni più giovani. Questo si riflette anche sulle preferenze in termini di pagamento. In Italia, ad esempio, il Buy Now Pay Later presenta ancora importanti margini di crescita: si pensi che, dal suo sviluppo anche sul mercato italiano, in pochi anni è arrivato quasi a raggiungere le carte di credito nelle preferenze dei consumatori”.

Quali sono i punti salienti della ricerca di Klarna?

Per chi fosse interessato, il report completo di Klarna sullo shopping è disponibile cliccando qui.

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