fbpx
LifestyleNews

Klarna: lo shopping degli italiani è sempre più digitale

Da una indagine di Klarna sullo shopping, il 58% degli italiani acquisterà maggiormente online durante il Black Friday e il Cyber Monday.

Il report di Klarna sullo shopping: online o store fisico?

Il leader globale nei servizi banacari, di pagamento e dello shopping, ha indagato su quelle che saranno le evoluzioni degli acquisti dei cittadini italiani. Per esempio il 48% della Gen. Z e il 63% dei Millennials approfitterà delle offerte durante il Black Friday e il Cyber Monday per fare i propri acquisti online.

Dal report si evince che su 1000 intervistati, 7 italiani su 10 (75%) potrebbero effetturare acquisti durante il Black Friday. Tra questi il 23% del campione ha affermato con certezza che approfitterà sicuramente dei super-sconti.

Altro punto interessante della ricerca è che il negozio fisico e quello online stanno diventando sempre più interconnessi tra di loro: 8 utenti su 10 (83%) hanno affermato di cercare informazioni sui prodotti su internet prima di recarsi fisicamente in un negozio. Questa abitudine pare sia consolidata soprattutto tra i Millennials e la Gen. Z (90%).

I vantaggi dello shopping online

Bisogna ammetterlo, lo shopping online presenta una serie di vantaggi non indifferenti: risparmiare tempo (cosa apprezzata dall’81% degli intervistati), trovare prezzi più bassi (80%) e una maggiore varietà di prodotti e/o una comparazione più immediata dei prezzi (78%).

Eppure alcuni continuano a preferire il recarsi in un negozio fisico, poiché vi è una maggiore interazione sociale (77% degli intervistati), una migliore customare care (59%), processi di reso più semplici (55%) e shopping più fruibile (53%).

“La pandemia ha accelerato l’adozione delle tecnologie digitali, portando gli utenti ad acquistare online più spesso rispetto al passato. Tuttavia, stiamo assistendo a una progressiva integrazione della shopping experience virtuale e fisica: oggi, per i brand è quanto mai fondamentale saper intercettare e anticipare i nuovi trend di acquisto nei momenti più strategici dell’anno, per rivolgersi ai consumatori con un’offerta davvero su misura”, così Luigi Traldi, Country Manager Italia di Klarna, che continua con la sua analisi.

“I nostri dati mostrano utenti sempre più esigenti e attenti, soprattutto tra le generazioni più giovani. Questo si riflette anche sulle preferenze in termini di pagamento. In Italia, ad esempio, il Buy Now Pay Later presenta ancora importanti margini di crescita: si pensi che, dal suo sviluppo anche sul mercato italiano, in pochi anni è arrivato quasi a raggiungere le carte di credito nelle preferenze dei consumatori”.

Luigi Traldi al Netcomm Forum 2022 Credits Digital Events

Quali sono i punti salienti della ricerca di Klarna?

  • Gli italiani sfrutteranno Black Friday e Cyber Monday per fare acquisti per se stessi e in vista del Natale. Le categorie merceologiche più gettonate comprendono: abbigliamento e calzature (40%), sport e tempo libero (30%), beauty (28%), elettronica (28%) ed entertainment (24%).
  • L’Italia è uno dei Paesi dove si acquisterà maggiormente online (58% online contro il 20% nei negozi), al pari degli Stati Uniti (il 58% dei consumatori americani preferisce l’online). In Spagna e Francia, di contro, la preferenza per gli acquisti online è minore, piazzandosi rispettivamente al 49% e al 42%.
  • Gli italiani che acquisteranno online lo faranno per provare a comprare la maggior parte dei regali di Natale durante il Black Friday e quasi 7 su 10 (66%) aspetteranno la settimana di offerte per acquistare gli articoli più cari.
  • Le generazioni più giovani sono quelle più parsimoniose: la Gen Z (88%) e i Millennials (94%) comparano spesso i prezzi prima di procedere all’acquisto.
  • Offrire la possibilità di suddividere il costo in rate uguali senza interessi rappresenta un’importante leva per attirare i consumatori: in Italia, ben l’83% riconosce l’utilità di questa opzione.
  • A livello globale, il 25% degli intervistati si è espresso a favore delle carte di credito, mentre il 46% sceglierebbe di dilazionare i pagamenti tramite BNPL. In Italia, tale percorso è ancora in fase di transizione: il 35% dei consumatori ha espresso una preferenza per il BNPL, rispetto al 36% che sceglierebbe ancora le carte di credito.

Per chi fosse interessato, il report completo di Klarna sullo shopping è disponibile cliccando qui.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante...
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo...
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify,...
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button