Site icon Techprincess

La pandemia ha alzato il tasso di digitalizzazione negli ultrasessantenni

La pandemia ha alzato il tasso di digitalizzazione negli ultrasessantenni thumbnail

Depositphotos 185041334 L

Il 60% degli over 60 in Italia ammette che dopo la pandemia ha una maggiore padronanza di app e dispositivi.

La digitalizzazione over 60 dettata dalla pandemia

Secondo i dati emersi dall’indagine internazionale Readly-YouGov gli ultrasessantenni italiani sono in testa per quanto riguarda la digitalizzazione delle abitudini.

Infatti, il 60% degli over 60 italiani ammette di utilizzare più agevolmente i dispositivi e le app rispetto all’inizio della pandemia. Videochiamate, shopping e streaming di film i servizi più popolari in questa fascia d’età.

Intanto Readly, servizio di abbonamento digitale con accesso illimitato a circa 5000 riviste, ha indagato sulle abitudini digitali degli over 60. Ciò che emerge è che tra gli over 60 le attività digitali più esercitate sono: videochiamate (34%), shopping online (28%). Bene anche i film in streaming (21%) e lettura di libri, riviste e quotidiani in digitale (19%).Il 63% degli intervistati ritiene che il proprio stile di vita continuerà a essere sempre più digitale anche dopo il Covid.

Si tratta di un dato importante, soprattutto se rapportato con altri Paesi. Il 60% tricolore è seguito infatti solo dal 48% degli svedesi. A scendere troviamo  il 44% dei britannici, il 40% degli olandesi, il 38% degli australiani, il 39% degli americani il 25% dei tedeschi.

La pandemia ha portato con sé curiosità e conoscenza su come il mondo digitale può avvicinarci gli uni agli altri, ottimizzare il nostro benessere e facilitare la quotidianità. È molto bello vedere che anche chi è più avanti con l’età scopre le app di lettura come Readly, sia per l’intrattenimento che per informarsi, afferma Marie Sophie Von BIbra, head of growth di Readly per l’Italia.

Exit mobile version