Site icon Techprincess

La tua voce è la chiave: l’auto del futuro si sblocca e si avvia con un comando vocale

La tua voce è la chiave: l'auto del futuro si sblocca e si avvia con un comando vocale thumbnail

L'auto del futuro si aprirà con la voce, fonte Pixabay

Ci basterà parlarle e l’auto del futuro si aprirà con la voce. A distanza di poco tempo, torniamo su un argomento che ci sta tanto a cuore, a noi di techprincess.it: la sicurezza. Soprattutto, l’automotive non perde mai di vista la tecnologia, che le permette di mettere sul mercato auto sempre più performanti e all’avanguardia.

Quindi l’auto del futuro l’apriremo con la voce. La società spagnola di interni auto Antolin, in collaborazione con Biometric Vox. E con il supporto del fornitore di elettronica AED-Vantage sta sviluppando un sistema di accesso ad attivazione vocale. Questo sfrutta la biometrica vocale, che identifica la voce di una persona analizzando una serie di parametri biometrici.

La voce sarà la nuova chiave per aprire le auto del futuro

Il programma plasmerà il futuro dell’accessibilità dei veicoli, della sicurezza e delle configurazioni personalizzate. Soprattutto, il progetto ha la mission di migliorare l’esperienza dell’utente.

L’auto del futuro si aprirà con la voce, fonte sito

Siamo sempre più connessi e digital. Questo porta l’automotive a dare ai drivers auto con servizi all’altezza della tecnologia del momento. Per il prossimo futuro sono in fase di sviluppo auto intelligenti. Auto completamente connesse e persino autonome dove la biometria vocale giocherà un ruolo molto importante.

Scopri Revolut, il tuo conto online direttamente da casa tua

L’auto del futuro si aprirà con la voce: i pregi del progetto

La biometria vocale permette di identificare una persona attraverso la voce analizzando una serie di parametri biometrici. In questo modo la vettura sarà in grado di identificare la voce del guidatore e offrire vantaggi .

Tra questi c’è l’apertura e l’avviamento dell’auto con la voce. Per farlo l’automobilista avrà bisogno solo della sua voce per accedere e avviare l’auto. La procedura è semplice e veloce. Soprattutto non si hanno chiavi fisiche.

Una volta che il driver è riconosciuto e autorizzato, l’auto sarà in grado di memorizzare le impostazioni del conducente. Tra le preferenze figurano: il posizionamento del sedile e dello specchio. La musica preferita, o persino leggere le ultime mail ricevute o i post sui social media come assistente.

L’auto del futuro si aprirà con la voce, la sicurezza prima di tutto

Questo sistema è molto sicuro: le chiavi e i dispositivi fisici in generale sono suscettibili di manipolazione o replica. Tuttavia, i parametri biometrici del parlato di una persona non possono essere alterati o duplicati. Quindi la biometria vocale garantisce che nessuna persona non autorizzata possa accedere al veicolo.

La tecnologia sviluppata da Biometric Vox è stata integrata in un Exterior Vehicle Access System, sviluppato da Antolin. Questo è stato premiato all’ultima edizione del CES Las Vegas 2023 fiera dell’elettronica di consumo. Questo sistema di accesso comodo e sicuro è una soluzione software e hardware combinata per un’integrazione perfetta nella portiera del conducente o in qualsiasi altra area esterna del veicolo.

Il sistema include diversi metodi di autenticazione per accedere al veicolo: dati biometrici (riconoscimento vocale, riconoscimento facciale e impronta digitale), chiave digitale (app per cellulare o scheda NFC) e codice PIN. In questo modo gli autisti sono protetti da accessi non autorizzati e furti del veicolo, richiedendo, se necessario, la doppia autenticazione per l’accesso.

 

Exit mobile version