fbpx
AutoMotori

L’auto del futuro si aprirà con le app e le impronte digitali

Addio alle chiavi: le auto del futuro si apriranno con le app dedicate e le impronte digitali. Prima però facciamo un passo indietro. Quando alcuni costruttori, circa 20 anni fa, introducevano il sistema keyless fino ad arrivare alle ultime tecnologie.

Auto del futuro, che cosa è il sistema keyless e come si è evoluto

Dalla smart key ad advanced key fino a keyless entry, keyless go e genius entry. Qui parliamo di un sistema che ci permette di entrare nell’auto senza bisogno di usare la classica chiave per aprire la portiera.

L'auto del futuro si aprirà con le app e le impronte digitali, fonte Pixabay
L’auto del futuro si aprirà con le app e le impronte digitali, fonte Pixabay

Il sistema nasce per facilitare l’apertura delle auto quando si hanno le mani occupate. Attraverso il sistema keyless si aprono le porte e il bagagliaio. Poi, nel momento in cui scendiamo dalla macchina, c’è un pulsante che spegne tutto. Questo consente di uscire con la chiave addosso e le portiere si chiudono con un semplice tocco sulla maniglia esterna.

Inoltre la chiave intelligente apre le portiere non appena rileva la nostra presenza nei paraggi. Non solo, regola il volume dell’autoradioanticipa l’accensione della spia di riserva del carburante e molto altro. Ovviamente non è detto che tutte queste funzioni siano presenti nella nostra smart key, poiché dipendono dalla marca e dal modello dell’auto.

Auto del futuro, arrivano le app che le sbloccano e le mettono in moto

Un altro passo avanti, ora, è stato fatto da Apple e Android. Queste, dal 2021 non solo testano, ma hanno trovato il modo in collaborazione con alcuni marchi, di far in modo che lo smartphone è la nuova chiave delle vetture.

Naturalmente sono necessari alcuni requisiti per usare lo smartphone Android o l’iPhone come chiave digitale per aprire e accendere l’auto bisogna avere determinate caratteristiche. Dal punto di vista dei dispositivi mobili è richiesto il supporto alle tecnologie NFC e/o UWB.

L'auto del futuro si aprirà con le app e le impronte digitali, fonte Pixabay
L’auto del futuro si aprirà con le app e le impronte digitali, fonte Pixabay

Questi sia che si usi a partire dal modello iPhone XS, Apple Watch Series 5 e successivi, aggiornati almeno a iOS 14 (iOS 15 per UWB) e Android 12 per i futuri smartphone compatibili (Pixel e Samsung Galaxy).

Scopri Revolut, il tuo conto online direttamente da casa tua

Mentre le vetture che prevedono la possibilità di essere sbloccate con lo smartphone, sono programmate per impiegare al meglio la funzione in tutta sicurezza.

Piccola nota: ogni app è diversa e funziona in modo diverso. O meglio ci sono costruttori che hanno impostato la funzione con il riconoscimento a distanza per aprire, chiudere e mettere in moto il mezzo. Altri, invece, hanno il settaggio di riconoscimento del driver che in genere è impostato a 10/15 mt di distanza.

Auto del futuro, basta l’impronta digitale per aprirla e chiuderla

Tra le ultime novità nel mercato dell’automotive, arriva la possibilità di sbloccare il veicolo con l’impronta digitale. Il primo a parlarne e introdurre sul mercato la nuova tecnologia è Hyundai. In sostanza, il driver posiziona il dito sul sensore situato sulla maniglia della porta. Le impronte digitali, sotto forma di informazioni crittografate, sono identificate e inviate dal sistema al controller delle impronte digitali in dotazione al veicolo.

L'auto del futuro si aprirà con le app e le impronte digitali, fonte sito Hyundai
L’auto del futuro si aprirà con le app e le impronte digitali, fonte sito Hyundai

Poi, una volta a bordo il pilota mette in moto il veicolo toccando un pulsante di accensione. Questo è fornito di sensore per la scansione delle impronte digitali. Per completezza alla base del sistema c’è il riconoscimento capacitivo. Questo rileva i differenziali di energia elettrica nelle varie parti del polpastrello.

Ovviamente questa tecnologia previene efficacemente le contraffazioni e le impronte digitali fittizie, con possibilità di errore in un solo caso su 50.000, il che lo rende cinque volte più efficace delle chiavi convenzionali, comprese le smart key. Questa nuova tecnologia Hyundai offrirà anche ampie possibilità di personalizzazione dell’ambiente di guida, in quanto il riconoscimento dell’individuo permetterà di regolare automaticamente sedili, specchi e altri parametri.

Auto del futuro, BMW Digital Key Plus è ora disponibile anche sui dispositivi Android compatibili

Aprire, avviare e chiudere comodamente il veicolo senza dover estrarre il cellulare dalla tasca, per BMW è già possibile.

BMW Digital Key Plus arriva anche per gli smartphone con sistema operativo Android. Quindi, tutti i clienti che possiedono dispositivi compatibili Samsung o Google possono utilizzarli per sbloccare e bloccare la propria BMW e avviare il motore senza dover estrarre il telefono dalla tasca.

Auto del futuro, il sistema BMW Digital Key Plus, fonte sito
Auto del futuro, il sistema BMW Digital Key Plus, fonte sito

Mentre la Digital Key Plus è disponibile sui dispositivi Apple dal 2021. Il veicolo reagisce automaticamente quando si avvicina o si allontana, come una chiave classica con funzionalità di accesso comfort. Anche il gioco di luci orchestrato dei fari anteriori e posteriori in combinazione con l’illuminazione proiettata nella zona al di sotto del veicolo funziona come con la chiave fisica, a seconda dell’equipaggiamento del veicolo. È ora possibile configurare la Digital Key Plus sugli attuali modelli di smartphone Samsung Galaxy S23+ / Ultra e Google Pixel 7 Pro, nonché su alcuni modelli precedenti con hardware adeguato.

Auto del futuro, la nuova Classe E Mercedes si accende con l’iPhone

Sorpresa: si apre e si mette in moto con l’iPhone e con l’Apple Watch. L’infotainment è compatibile con le app di TikTok, il gioco Angry Birds e le videoconferenze di Zoom.  Non solo, usa l’intelligenza artificiale per memorizzare le regolazioni più utilizzate nell’abitacolo e renderle immediatamente disponibili. Ecco servita la nuova Mercedes-Benz Classe E.

Auto del futuro la nuova Classe E Mercedes si accende con liPhone, fonte sito
L’auto del futuro, la nuova Classe E Mercedes si accende con l’iPhone, fonte sito

La berlina a tre volumi arrivata alla sesta generazione, debutterà in estate con motorizzazioni esclusivamente termiche elettrificate sia plug-in che mild hybrid, dotate di un supporto intelligente rappresentato da un generatore di avviamento integrato (Isg) con rete a 48 volt, in grado di fornire tra i 15 e 17 kW e 205 Nm in più ai motori a combustione.

Auto del futuro, Audi, Tesla e Ford le pioniere delle app per aprire le vetture

L’Audi connect key una volta impostata sul vostro smartphone funzionerà come una chiave d’accensione classica, con cui sarete in grado di aprire e chiudere l’auto o di metterla in moto. La chiave digitale è estremamente comoda poiché potrete fornirla anche ad altre persone, senza doverla consegnare fisicamente.

Mentre con FordPass Connect che apre e chiude l’auto, l’accende da remoto ed è in grado, ovviamente, di localizzarla. Una vera scatola nera che, in modo simile a quanto si fa ormai col proprio smartphone, riesce a localizzare l’auto quando è fuori dal nostro controllo.

Proittate nel futuro sono le vetture di Tesla, nate già con il sistema di aprire l’auto tramite app sullo smartphone. Non solo, le vetture riconoscono il “padrone” quando si incammina verso loro. Se il telefono si scarica c’è la card di scorta.

 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Barbara Crimaudo

Giornalista tester di due e quattro ruote, con il pallino dell'informatica.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button