Il Natale si avvicina ed è tempo di pensare all’albero, vero e proprio simbolo delle festività. Quest’anno, per un Natale sostenibile e tecnologico, è necessario fare le giuste valutazioni per individuare l’opzione migliore su cui puntare. Le soluzioni per rendere l’albero il “regalo più hi-tech” del Natale 2021 non mancano di certo. Vediamo i dettagli:
Un albero di Natale davvero hi-tech è possibile
Le opzioni a propria disposizione per vivere un Natale ad alta tecnologia sono tante e partono dall’albero di Natale, una presenza fissa nelle case degli italiani in questo periodo. Un albero può essere reso davvero tecnologico grazie a tanti accessori in grado di supportare comandi vocali e controllo remoto. Gestire le luci dell’albero con Alexa o con Google Assistant o anche con una semplice app per smartphone è facile e possibile.
Tra le soluzioni più tech troviamo la possibilità di arricchire l’albero con strisce LED multicolore che potranno essere gestite via app oppure tramite assistente vocale. Con poco più di 10 euro è possibile dare un tocco di unicità al proprio albero di Natale. Per gli alberi più grandi (o per addobbare tutta la casa con soluzioni tech) è possibile puntare su strisce LED anche molto lunghe (10 metri e più). L’unico limite per gli addobbi sarà la fantasia.
Per rendere “smart” le vecchie luci dell’albero basta munirsi di una presa intelligente in grado connettersi alla rete Wi-Fi di casa per gestire l’accensione e lo spegnimento da remoto. La spesa, in questo caso, è ancora più contenuta e c’è la possibilità di riconvertire tutti gli accessori “non smart” in soluzioni ad alta tecnologia grazie al controllo tramite app o assistente vocale.
Un regalo tecnologico
L’albero può essere considerato come l’applicazione di una tecnologia avanzata e naturale. A sottolinearlo è Tommaso Ciuffoletti, responsabile di Treedom dei contenuti web e ideatore della campagna “Il regalo più hi-tech del Pianeta”. Treedom, ricordiamo, è l’azienda italiana che pianta alberi praticamente in tutto il mondo. Secondo Ciuffoletti: “La ‘tecnologia’ degli alberi utilizza l’energia del sole per produrre il cibo alla base di ogni catena alimentare e genera, come prodotto di scarto, l’ossigeno. Difficile immaginarne una più avanzata“.
A Natale, quindi, per regalare un prodotto hi-tech è possibile scegliere di regalare un albero. Si tratta di una scelta davvero di tendenza e soprattutto di grande importanza in un momento in cui la sostenibilità e la tutela ambientale con azioni come la lotta alla deforestazione sono fondamentali.
L’albero di Natale naturale è più sostenibile
Programme for the Endorsement of Forest Certification schemes (PEFC), ovvero il Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale, evidenzia come un albero “vero” è in grado di assorbire anidride carbonica e rilasciare ossigeno e oli essenziali che purificano la propria abitazione. Una volta terminato il suo ciclo vitale, l’albero ritorna ad essere una sostanza organica, parte del ciclo naturale. Il destino degli alberi di plastica, di metallo o in altri materiali è, invece, la discarica.
Per scegliere l’albero naturale, sottolinea Pefc, è importante considerare provenienza, certificazione e smaltimento. In Italia, il 90% degli abeti italiani disponibili sul mercato natalizio arrivano da coltivazioni vivaistiche specializzate. La restante parte da normali pratiche di gestione forestale o da interventi di pulizia a seguito di eventi meteorici. Per la certificazione è, invece, possibile affidarsi al bollino Pefc presente sull’etichetta. Le aziende certificate sono centinaia in Italia. Per lo smaltimento, invece, la soluzione migliore è portare l’albero all’isola ecologica in modo da trasformarlo in compost utile alla crescita di nuove piante.
LEGGI ANCHE: Il vostro computer parla con l’Albero di Natale
- 🎅【Luci a LED】 Albero di natale con luci a stringa a LED brillano in molti colori diversi, ogni ramo ha una fibra...
- 🎄【Elevata Stabilità】 Il robusto supporto in metallo garantisce stabilità e non graffia il pavimento grazie ai...
- 🍬【Rami Densi e Aghi Realistici in PVC】Gli aghi dell’albero di Natale sono realizzati in PVC ecologico di alta...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎁 La guida ai regali di Natale di Techprincess
🏆 I prodotti tech più interessanti del 2024
🎮 Quale console acquistare a fine 2024?
🕹️ Tutti i trailer e gli annunci dei Game Awards 2024
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!