Site icon Techprincess

lastminute foundation: un anno all’insegna dell’innovazione tecnologica nel non-profit

lastminute foundation festeggia il primo anno di vita e celebra il successo con tanti progetti e organizzazioni non profit sostenute. La fondazione nasce dalla volontà di Fabio Cannavale,con l’obiettivo di promuovere l'innovazione per lo sviluppo sostenibile e aiutare le associazioni non profit a sviluppare la propria cultura digitale.

In questi primi 12 mesi di attività, sono stati sostenuti 6 progetti, mentre 44 organizzazioni non profit sono state supportate, mettendo loro a disposizione l’innovativa piattaforma di raccolta fondi lastminuteheroes.org, che garantisce che il 100% di quanto raccolto vada direttamente al progetto di impatto sociale.

Ma come nasce questo progetto? La volontà è quella di favorire l’efficienza e la trasparenza nel non profit, impegnandosi a coprire tutti i costi di raccolta fondi sulla piattaforma e chiedendo in cambio agli enti di rendicontare on line l’utilizzo di questi fondi. Così facendo, ogni donatore sa sempre come sono stati utilizzati i suoi soldi, un metodo trasparente che ha permesso la raccolta di circa 150.000 euro.

Tra i progetti sostenuti direttamente dalla Fondazione ci sono la Fondazione Azione Posti Liberi, un progetto di assistenza legale e di protezione per minori migranti non accompagnati e persone in difficoltà in cerca di asilo nella zona del canton Ticino, dove ha sede la Fondazione. Un altro progetto è il Festival dei diritti umani di Lugano, evento cinematografico internazionale con lo scopo di sensibilizzare sul tema del rispetto dei diritti umani, attraverso film di qualità e coinvolgendo i giovani, mentre Voxxed Days Ticino, grazie al  concorso #NextHeroeDeveloper pensato per gli studenti USI e SUPSI, attira l'attenzione sul contributo del coding allo sviluppo sostenibile.

“lastminute foundation è nata con l'ambizione di portare nel mondo non profit lo stesso livello di innovazione che abbiamo prodotto nel settore dei viaggi – afferma Fabio Cannavale, Presidente di lastminute foundation. "Durante questo primo anno abbiamo sostenuto svariati progetti e messo a disposizione di molte organizzazioni non profit, piccole e grandi, la nostra piattaforma di fundraising. Il mio ringraziamento va a tutti quelli che hanno contribuito a raggiungere questi primi risultati e sono convinto che ci sia moltissimo che possiamo ancora fare, aggregando le migliori realtà che operano con progetti ad impatto sociale”.

Exit mobile version