fbpx

lastminute foundation: un anno all’insegna dell’innovazione tecnologica nel non-profit

lastminute foundation festeggia il primo anno di vita e celebra il successo con tanti progetti e organizzazioni non profit sostenute. La fondazione nasce dalla volontà di Fabio Cannavale,con l’obiettivo di promuovere l’innovazione per lo sviluppo sostenibile e aiutare le associazioni non profit a sviluppare la propria cultura digitale. In questi primi 12 mesi di attività, sono […]


lastminute foundation festeggia il primo anno di vita e celebra il successo con tanti progetti e organizzazioni non profit sostenute. La fondazione nasce dalla volontà di Fabio Cannavale,con l’obiettivo di promuovere l'innovazione per lo sviluppo sostenibile e aiutare le associazioni non profit a sviluppare la propria cultura digitale.

In questi primi 12 mesi di attività, sono stati sostenuti 6 progetti, mentre 44 organizzazioni non profit sono state supportate, mettendo loro a disposizione l’innovativa piattaforma di raccolta fondi lastminuteheroes.org, che garantisce che il 100% di quanto raccolto vada direttamente al progetto di impatto sociale.

Ma come nasce questo progetto? La volontà è quella di favorire l’efficienza e la trasparenza nel non profit, impegnandosi a coprire tutti i costi di raccolta fondi sulla piattaforma e chiedendo in cambio agli enti di rendicontare on line l’utilizzo di questi fondi. Così facendo, ogni donatore sa sempre come sono stati utilizzati i suoi soldi, un metodo trasparente che ha permesso la raccolta di circa 150.000 euro.

Tra i progetti sostenuti direttamente dalla Fondazione ci sono la Fondazione Azione Posti Liberi, un progetto di assistenza legale e di protezione per minori migranti non accompagnati e persone in difficoltà in cerca di asilo nella zona del canton Ticino, dove ha sede la Fondazione. Un altro progetto è il Festival dei diritti umani di Lugano, evento cinematografico internazionale con lo scopo di sensibilizzare sul tema del rispetto dei diritti umani, attraverso film di qualità e coinvolgendo i giovani, mentre Voxxed Days Ticino, grazie al  concorso #NextHeroeDeveloper pensato per gli studenti USI e SUPSI, attira l'attenzione sul contributo del coding allo sviluppo sostenibile.

“lastminute foundation è nata con l'ambizione di portare nel mondo non profit lo stesso livello di innovazione che abbiamo prodotto nel settore dei viaggi – afferma Fabio Cannavale, Presidente di lastminute foundation. "Durante questo primo anno abbiamo sostenuto svariati progetti e messo a disposizione di molte organizzazioni non profit, piccole e grandi, la nostra piattaforma di fundraising. Il mio ringraziamento va a tutti quelli che hanno contribuito a raggiungere questi primi risultati e sono convinto che ci sia moltissimo che possiamo ancora fare, aggregando le migliori realtà che operano con progetti ad impatto sociale”.


Francesca Sirtori

Indielover, scrivo da anni della passione di una vita. A dispetto di tutti. Non fatevi ingannare dal faccino. Datemi un argomento e ne scriverò, come da un pezzo di plastilina si ottiene una creazione sempre perfezionabile. Sed non satiata.