fbpx
LEGO Lamborghini Sián

L’ibrida di Lamborghini diventa un set LEGO
Per scoprire com'è nata LEGO Lamborghini Sián abbiamo fatto quattro chiacchiere con Aurelien Rouffiange, Senior Designer


Se amate le quattro ruote, probabilmente avrete già sentito parlare di Lamborghini Sián. Si tratta della prima autovettura ibrida prodotta dalla prestigiosa casa automobilistica, un mostro che sfrutta sia un motore V12 da 6,5 litri sia un motore elettrico a 48 volt.

L’auto ha fin da subito catturato l’attenzione degli appassionati ma a quanto pare anche quella di LEGO. L’azienda danese ha infatti collaborato con Lamborghini per dare vita ad un nuovo incredibile set: LEGO Technic 42115 Lamborghini Sián FKP 37.

Per scoprire che cosa rende speciale il nuovo set, abbiamo fatto quattro chiacchiere con Aurelien Rouffiange, Senior Designer di The LEGO Group.

La Lamborghini Siàn secondo LEGO

LEGO Lamborghini Sián60 cm di lunghezza, 13 cm di altezza e 25 cm di larghezza: Lamborghini Sián FKP 37 è uno dei set LEGO Technic più grossi del mercato e, mi racconta Aurelien, anche “uno dei più sofisticati”.

A comporlo 3696 pezzi, di cui 5 inediti, progettati proprio per riuscire a replicare il design del’auto. Tra questi troviamo parti del cofano e persino un nuovo passaruota: “Abbiamo già prodotto altri passaruota ma non di tutte le dimensioni. In questo caso abbiamo preferito creare qualcosa che fosse coerente con il design dell’auto”.
Persino il cerchione è stato realizzato ad hoc, basandosi su una riproduzione 3D inviata a LEGO proprio da Lamborghini. Tutto questo per creare un set che fosse il più fedele possibile alla vettura originale.

Aurelien Rouffiange
Aurelien Rouffiange, Senior Designer, the LEGO Group

Ci troviamo così di fronte ad un modello in scala 1:8 che racchiude la potenza, lo stile e il design dell’auto della casa di Sant’Agata Bolognese. Non stiamo parlando solo dell’estetica di Lamborghini Siàn, con il suo spoiler posteriore e le portiere a forbice, ma anche della meccanica. Il nuovo set LEGO Technic infatti comprende una replica del motore V12, le sospensioni anteriori e posteriori e lo sterzo che viene azionato da un volante che riporta l’emblema di Lamborghini. Questi elementi, tra l’altro, non scompariranno sotto la scocca dell’auto: “Quando costruisci un set investi diverse ore del tuo tempo e poi buona parte del tuo lavoro rimane nascosto. Abbiamo pensato che sarebbe stato bello poter rimuovere alcune parti del set per accedere al motore e alle sospensioni. Potete così ammirare il V12 e persino vedere i pistoni muoversi quando spostate l’auto Girando invece il set potete vedere il meccanismo dello sterzo. Abbiamo un cambio sequenziale a 8 marce. Puoi cambiare la velocità usando i paddle al volante e vedere il motore muoversi più o meno rapidamente”.

Abbiamo parlato di sterzo, di sospensioni e del V12, ma il motore elettrico? L’abbiamo chiesto ad Aurelien: “In questo caso abbiamo deciso solo di rappresentarne la forma perché volevamo rimanere fedeli alla filosofia LEGO Technic, focalizzata sulla meccanica. Riuscire ad implementarlo poi avrebbe richiesto molto spazio e non ci sarebbe stato posto per altre funzionalità che i fan di LEGO si aspettano invece di trovare”.

Infine vi segnalo la possibilità di aprire il cofano dell’auto. Al suo interno troverete un piccolo mattoncino con un codice univoco che potrete usare sul sito LEGO.com per accedere a contenuti unici o per stampare un certificato che testimonia il possesso del set.

Lavorare con Lamborghini

Raggiungere questo risultato però non è stato semplice. LEGO Technic 42115 Lamborghini Sián FKP 37 sta per vedere la luce dopo un anno e mezzo di lavoro, svolto a stretto contatto con la casa automobilistica italiana: “Ci sono state numerose chiamate e diverse riunioni. Sono andato anche a trovarli a Sant’Agata per ottenere feedback che ci aiutassero a migliorare il set”, mi spiega Aurelien.

LEGO Lamborghini Sián collaborazione

La parte più difficile? Trovare un equilibrio tra i due mondi: da un lato c’è LEGO con i suoi mattoncini, dall’altro Lamborghini che protegge l’identità e le forme della sua Sián.  Da qui la necessità di creare nuovi pezzi: “Normalmente cerchiamo di evitare la creazione di nuovi elementi perché vogliamo dimostrare che è possibile fare tutto con i pezzi che abbiamo. Per noi è una sfida quotidiana: creare qualcosa di nuovo con gli stessi mattoncini. A volte però, per portare qualcosa di nuovo, servono altri elementi. Ad esempio, per riprodurre una specifica funzionalità potrebbe servire un meccanismo che non abbiamo mai visto e che ha bisogno di pezzi particolari.  A volte invece la sfida sta nel rendere tutto più compatto. Magari abbiamo già tutto quello che serve per farlo ma per inserirlo all’interno di quell’auto ed essere fedeli al design originalei dobbiamo ridurre le dimensioni di quello specifico meccanismo. Questo ci permette poi di avere spazio anche per implementare altre funzionalità”. 

Lo so, sembra molto lavoro per un modellino solo, ma in realtà non è proprio così: i nuovi pezzi verranno infatti utilizzati in altri set, allungandone il ciclo di vita e permettendo così ad altri designer di dare vita a nuove meravigliose idee.

LEGO Technic Lamborghini Sián FKP 37: prezzo e disponibilità

LEGO Lamborghini Sián confezione scatolaLEGO Technic Lamborghini Sián sarà disponibile dal 1 giugno al prezzo di 379,99 euro. All’interno della confezione, anch’essa ispirata alle iconiche linee del brand automobilistico, troverete gli oltre 3600 pezzi del set e due manuali da collezione che includono un QR code. Quest’ultimo vi permette di accedere ad una serie esclusiva di 13 videocast, presentati da Lamborghini e LEGO, che vi aiuteranno a scoprire com’è nato questo bolide di mattoncini.

Che ne pensate di questo nuovo set? Siete pronti ad investire 14 ore per costruirlo?


Fjona Cakalli

author-publish-post-icon
Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link