Site icon Techprincess

Lensbaby Velvet 28: un grandangolo creativo

C’è chi lavora senza sosta per raggiungere la perfezione ottica e chi invece di questi aspetti non si cura. Velvet 28 è l’ultimo esempio che l’azienda statunitense Lensbaby, produttore di accessori per la fotografia, che punta soprattuto alla creatività. La nuova ottica grandangolare, già disponibile sullo store online dell’azienda,  come si evince dal nome è un 28mm, caratterizzata da una massima apertura f/2,5. Con Velvet 28 scordatevi contorni precisi e dettagli nitidi, ma, anzi, abituatevi ad atmosfere più morbide e con un pronunciato effetto bokeh. Scattando alla massima apertura con il nuovo Velvet 28, ci si troverà davanti a delle linee sfumate e ad uno sfocato in grado di creare effetti di luce molto interessanti. 

Il grandangolo Velvet 28 è caratterizzato da una struttura composta da 8 lenti suddivise in 7 gruppi e il suo diaframma (f/2,5 come apertura massima e f/22 come minima) ha 12 lamelle. Continuando con le specifiche, è sicuramente interessante anche la possibilità di mettere a fuoco a 14 cm dal soggetto e che il peso del Velvet 28 è di circa 450 grammi. 

Leggi anche: Samyang svela il nuovo 75mm autofocus per Sony

Il nuovo grandangolo 28mm può essere montato su Canon, sia con attacco EF che RF, sulle Fujifilm X, sulle fotocamere con attacco micro 4/3, su Nikon F e Z, su Sony E e Pentax K. In sostanza è quindi disponibile per tutte le più comuni fotocamere presenti sul mercato. Il prezzo è solo di circa 550 dollari statunitensi (circa 510 euro).

Velvet 28: immagini d’esempio

© Nicole Wang
© Ryad Guelmaoui

Utilizzando la massima apertura di diaframma l’effetto “Velvet” sarà più pronunciato, mentre man mano che andremo a chiudere il diaframma i risultati saranno più vicini a quelli di un’ottica tradizionale. Le fotografie qui sopra sono un esempio di ciò che si può ottenere sfruttando il nuovo Velvet 28. 

La gamma Velvet, ad oggi, è composta anche da altre due ottiche, l’85mm e il 56mm. 

Lensbaby - Velvet 56 - per Canon EF - Morbido e vellutato -...
  • Effetto primario: morbido e vellutato
  • Compatibilità di formato: pieno formato 35 mm; APS-C; e sensori 4/3
  • Una lucentezza vintage e morbida per le grandi aperture crea immagini intricate e oniriche.
Exit mobile version