Dalle TV ai prodotti smart per la casa, LG ha portato un mondo di novità a Las Vegas per il CES 2024. L’azienda coreana sa che il Consumer Electronics Show inaugura l’anno tecnologico e ha valuto farlo con in grande stile: non ci sono solo prodotti attesi come i nuovi TV e display OLED, ma anche sorprese tech da non perdere. Durante la conferenza al Mandalay Bay Hotel, LG ha stupito tutti i presenti al CES 2024 con due novità in particolare: il primo TV OLED sia wireless che trasparente, e un robot intelligente che fa da assistente per la smart home.
LG al CES 2024: tutte le novità annunciate a Las Vegas
William Cho, il CEO di LG Electronics, ha inaugurato la conferenza di Las Vegas con un film dedicato al claim di LG: “Life’s Good”, confermando altre soluzioni per lo “smart living”, la direzione presa l’anno scorso proprio al CES. Con un nuovo focus sull’AI, che promette di diventare il protagonista assoluto del Consumer Electronics Show.
Acquista con Amazon Prime. Scopri i vantaggi!
Sulla scorta delle novità legate all’intelligenza artificiale, LG si è chiesta come unire l’attenzione per lo smart living alle tecnologie di AI generativa, arrivando a ridefinire l’acronimo AI con “Affectionate Intellingence”. Un modo per unire l’attenzione all’esperienza utente del brand coreano con le ultime tecnologie. Per farlo, LG può contare sui dati dei miliardi di prodotti tecnologici che ha venduto in tutto il mondo (anche se specifica che li userà solo previo il consenso di noi utenti).
Per sfruttare al massimo l’AI, LG ha sviluppato un “Cervello”, LG Brain, per analizzare i dati e orchestrarli. Ma sta anche sviluppando un Large Language Model (come GPT per ChatGPT), per fornire il miglior servizio agli utenti. Secondo il CEO di LG, è come musica: LG Brain fa da conduttore d’orchestra, con l’AI che guida tutti i prodotti smart del brand.
William Cho parla però anche delle responsabilità che questa nuova attenzione all’AI implica. L’azienda utilizzerà la protezione LG Shield in tutte le fasi per proteggere i dati degli utenti. E spiega che l’obiettivo è dare agli utenti il totale controllo del processo: solo così LG potrà assicurare che “Life’s Good”.
La piattaforma LG ThinQ
Ma come si declina la nuova attenzione all’AI sui prodotti di LG? Le novità riguardo la smart home dimostrano da subito questo cambio di prospettive. La piattaforma LG ThinQ integra appieno la “Affectionate Intelligence”, che utilizzerà i dati per bilanciare funzioni e impostazioni dei prodotti smart per rendere più semplice la vita di tutti i giorni.
Fra le nuove tecnologie, arriva l’AI Generativa per chattare con la vostra casa come se fosse un’amica. E arriva anche la 3D Smart View per avere una specie di gemello digitale di casa vostra in tre dimensioni. Per gestirlo, oresto arriverà un nuovo hub per la smart home, ma LG ci spiega che sarà solo uno dei modi per gestire la vostra casa smart: potrete anche usare le TV LG e non solo. Ma senza dimenticare di creare un ecosistema aperto: LG ha annunciato Open API per dare a tutti i costruttori la possibilità di integrare gli elettrodomestici e i TV LG.
LG con LG ThinQ Up 2.0 introduce il concetto di “Home as a service”. Questo sistema operativo si integra ancora meglio con i nuovi chip LG per abilitare l’AI in maniera chiara e rapida. Potete usarlo per gestire la vostra casa, ma anche per acquistare ricariche tramite la Home Appliance Subscription.
Smart Home AI Agent: il robot per la casa di LG fra le novità del CES 2024
La novità assoluta, tuttavia, è il nuovo Smart Home AI Agent. Si tratta di un vero e proprio robot con un display per volto, che mostra espressioni umane. Le videocamere e i sensori (da quello per l’umidità a quello di prossimità) abilitano l’AI multimodale per rendere davvero intelligente il nuovo AI Agent. Non funziona solo con l’attivazione vocale: quando tornate a casa vi accoglie e si mette subito al servizio. E se doveste avere bisogno di aiuto mentre siete a casa da soli, può chiamare i servizi di soccorso.
Ma il robot non è l’unica novità per gli elettrodomestici del brand sudcoreano. LG ha pensato anche all’accessibilità con l’Universal UP Kit, che permette di utilizzare i dispositivi smart di LG anche a chi ha disabilità che rendono difficile usare i prodotti di altri brand. Tutti fatti con plastica riciclata, per dare un occhio anche alla sostenibilità.
I nuovi TV di LG, fra le novità più attese al CES 2024
Il principio base delle novità TV e home entertainment invece è “Sync To You, Open To All”. Anche in questo caso c’è una grande spinta sull’AI, con i nuovi chip Alpha 11 per i televisori (di cui vi abbiamo già parlando presentandovi i nuovi TV OLED per il 2024). Offrono quattro volte le prestazioni dei predecessori, per capire cosa preferite e offrirvi una visione perfetta per voi. Si rinnova anche la piattaforma webOS, che quest’anno compie dieci anni. Per l’occasione, arrivano ancora più canali per il servizio di streaming gratuito di LG Channels, che offre intrattenimento sostenuto dalle pubblicità. Tante anche le novità per chi ama il cinema: quest’anno ci saranno Dolby Vision e Filmmaker Mode, uniti per fornire un’esperienza davvero cinematografica. E gli update di WebOS continueranno per i prossimi cinque anni, per tutte le TV dal 2022 in avanti.
LG ha invitato sul palco anche Google per presentare una novità davvero interessante: dal 2023, le TV LG avranno la funzionalità Chromecast inclusa. Una funzione utilissima continuare a guardare la serie TV iniziata sullo smartphone sul grande display del televisore. Google ha inoltre annunciato che i TV LG potranno fare da hub per Google Home e i prodotti smart che supportano lo standard Matter, a partire da quest’anno.
LG Signature OLED T, il primo OLED trasparente e wireless
La novità nell’ambito TV, però, è LG Signature OLED T: il primo TV wireless e trasparente. Una soluzione pensata per integrare ancora meglio i televisori nella vostra casa, rendendo questo grande TV 4K da 77 pollici trasparente.
La soluzione modulare, connessa a Zero Connect Technology, permette di posizionare il televisore ovunque – anche davanti a una finestra. Se volete guardare un film o una serie TV senza la trasparenza, potete attivare la “tenda” di LG Signature OLED T per oscurare lo sfondo con un click, trasformando il TV in un più classico TV OLED di LG. Il meglio di due mondi: una tela trasparente che diventa un TV OLED quando ne avete bisogno.
LG Signature OLED T ha anche la funzione T-Bar, che permette di utilizzare solamente la parte inferiore del display per mostrare informazioni come il meteo o il titolo dei brani musicali che sta riproducendo. In questo modo, potete avere le giuste informazioni, lasciando il resto del display trasparente.
Le novità dal mondo automotive
LG ha annunciato anche novità per il mondo automotive. Le novità “Alpha Ware” di LG offriranno soluzioni per i veicoli “software-definite”, fornendo soluzioni smart per le auto. Il “BaseWare” migliora il sistema operativo di base dei produttori di auto, per rendere più semplice ed efficiente le auto. Ma c’è anche il “PlayWare“, il sistema di infotainment di LG che permette di portare il meglio dell’intrattenimento anche in auto. E il “MetaWare”, che utilizza la realtà aumentata e mista per migliorare l’esperienza in auto.
Tutto questo si traduce in un’esperienza connessa in auto. Potrete controllare la smart home dallo schermo dell’auto, oppure potete far vedere ai bambini nel sedile posteriore un cartone animato, per poi spegnerlo in automatico quando la telecamera si accorge che si sono addormentati.
Fra le soluzioni per l’automotive, ci sono anche quelle per la ricarica elettrica. In Corea, LG ha già introdotto diverse soluzioni per la ricarica e sta portando queste soluzioni in tutto il mondo nel prossimo futuro.
Dalle TV alle auto, passando per i robot intelligenti: le novità di LG al CES 2024 sono tantissime. Nei prossimi giorni vi racconteremo alcuni di questi prodotti più da vicino su TechPrincess e suoi nostri canali social.
- TV 55 POLLICI LG OLED evo CON PIXEL AUTO-ILLUMINANTI: il meglio che tu possa desiderare in termini di qualità delle...
- TECNOLOGIA BRIGHTNESS BOOSTER MAX: l'OLED LG più brillante di sempre, con immagini fino al 70% più luminose rispetto a...
- PROCESSORE α9 GEN6 CON AI: l'innovativo processore sviluppato da LG che ti fa vivere le scene come fossi lì, grazie...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API