LG ha svelato la nuova serie di TV OLED del 2024: arrivano i nuovi TV M4, G4, C4 e B4. La qualità visiva resta altissima su tutta la linea, ma l’M4, che ha un diagonale fino a 97 pollici, ripresenta la tecnologia Zero Connect per un design senza fili. E poi ci sono i nuovi processori Alpha 11, refresh rate a 144Hz: insomma, tutto il meglio della tecnologia LG.
LG, le TV OLED in arrivo nel 2024: tutte le novità
LG resta da undici anni la prima azienda al mondo per il successo di TV OLED, una tecnologia per cui l’azienda coreana è particolarmente conosciuta. Gli altri non sono nemmeno vicino: LG vende più OLED di tutti i suoi principali rivali. E nel 2024 promette di lanciare nuovi TV OLED per continuare a dominare questo settore del mercato TV.
Il gioiello della serie di TV OLED 2024 di LG è l’M4, che emerge come capofila e introducendo una tecnologia nuova: il supporto per wireless 4K 120Hz, reso possibile dalla “scatola” Zero Connect Box, che avevamo già visto l’anno scorso a Las Vegas e a cui potete collegare anche le nuove soundbar da poco annunciate da LG. Questo fiore all’occhiello arriva in versione da 77″, 83″ e persino 97″, ma anche in una nuova versione da 65″ (più “gestibile” anche in salotti di piccole dimensioni).
La serie G4 non è da meno, e arriva in versione deluxe da 83 pollici. Come M4 (e il C4), anche in questo caso troviamo il refresh rate a 144Hz in 4K, oltre al supporto all’HDMI 2.1 per giocare al meglio. Inoltre, sfrutta la tecnologia Brightness Booster Max, migliorando la luminosità fino al 70%. L’aggiunta di Peak Highlighter, capace di raggiungere 1500 nits, contribuisce a una resa visiva eccezionale. Entrambi i modelli offrono anche una garanzia di 5 anni, assicurando affidabilità e durata nel tempo.
Il nuovo processore e le funzioni AI
Sia la serie M che la serie G avranno caratteristiche comuni come il processore Alpha 11, luminosità elevata e One Wall Design. A proposito del processore, arriva un potenziamento significativo delle performance AI, con un incremento delle grafiche del 1,7x e del processing del 1,3x. Questo potenziamento abilita l’AI Picture Pro, che offre funzionalità di super upscaling, Dynamic HDR, miglioramento degli oggetti e una vasta gamma di scelte cromatiche per elevare l’espressione cromatica. La tecnologia può addirittura migliorare i contenuti protetti dal DRM.
L’arrivo di AI Sound Pro permette di ottimizzare l’acoustic tuning in base all’ambiente circostante. Il nuovo surround 11.1.2 offre un’esperienza realistica e coinvolgente, mentre le funzioni booster e controllo adattivo garantiscono un audio ottimale. La caratteristica Voice Remastering utilizza l’intelligenza artificiale per separare e migliorare la traccia vocale, portando maggiore chiarezza, un po’ come nel recente lavoro dei Beatles rimasterizzato con l’AI.
C’è inoltre il supporto alla tecnologia WOWCAST, per collegarsi alle soundbar LG in modalità wireless. WOW Orchestra, inoltre, sincronizza gli altoparlanti integrati e le soundbar per fornire un audio più avvolgente.
Il processore Alpha 11 sarà presente su M4 e G4, mentre il modello C4 (come il QNED QNED99T) adotterà Alpha 9, con alcune differenze di funzionalità. Il resto della linea avrà i processori Alpha 8 e Alpha 7, che permetteranno di migliorare le immagini ma non avranno alcune funzionalità AI.
Non solo cinema: le TV OLED 2024 di LG puntano sul gaming
Grande il supporto del gaming, con la possibilità di raggiungere 144Hz utilizzando una PC card nelle serie M, G e C (le console di ultima generazione non ci arrivano ancora, ma i PC da gaming sì). Questi televisori saranno certificati come le prime TV Nvidia G-Sync a 144Hz, offrendo anche supporto per AMD FreeSync Premium (una novità inclusa anche per la serie QNED).
Le TV LG della nuova serie saranno certificate da Intertek, dimostrando le caratteristiche pensate appositamente per il gaming, offrendo un’esperienza di gioco senza compromessi.
Quindi, oltre ad avere TV con il contrasto perfetto come al cinema, potrete anche giocare al meglio. LG continua ad allargare i confini dell’innovazione per offrire agli utenti un intrattenimento di livello superiore. Non vediamo l’ora di testare questi TV, sia a Las Vegas che quando arriveranno sul mercato: vi terremo aggiornati.
- AUDIO POTENTE: con i suoi 2.1 canali con 300W di potenza totale e subwoofer wireless, assicura un'esperienza audio più...
- AI SOUND PRO: la soundbar analizza ciò che stai guardando in modo da adattare la resa sonora enfatizzando voci, musica...
- SUBWOOFER WIRELESS: goditi un suono più profondo e corposo come fossi al cinema, grazie ai bassi extra del subwoofer
Ultimo aggiornamento 2024-09-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🧑⚖️ La California approva una legge per regolamentare i modelli AI
📃Pavel Durov sotto accusa: i capi d’imputazione per il CEO di Telegram
📱La recensione Google Pixel 9 Pro XL: una promessa per il futuro
🎮Abbiamo provato Deadlock, il nuovo Hero Shooter di Valve
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!