fbpx
MotoriTech

La mobilità del futuro? LG presenta la piattaforma xDC al CES 2025

LG Electronics ha svelato la piattaforma Cross Domain Controller (xDC) al CES 2025 di Las Vegas. Questa soluzione, sviluppata in collaborazione con Qualcomm Technologies, combina i sistemi di infotainment di bordo (IVI) e le funzionalità avanzate di assistenza alla guida (ADAS) in un unico controller. Una tecnologia che in definitiva promette di ridefinire l’esperienza di mobilità, offrendo prestazioni elevate e costi ottimizzati.

Cosa c’è da sapere su xDC di LG

La piattaforma xDC si basa sul System-on-Chip (SoC) Snapdragon Ride Flex di Qualcomm Technologies, un chip che integra al suo interno un sistema di guida automatizzata e svariati strumenti di visione artificiale. L’obiettivo è unificare le funzioni critiche del veicolo e migliorandone l’efficienza (riducendo al contempo il numero di componenti hardware).

Grazie a questa tecnologia, i dati dei sistemi IVI (In-Vehicle Infotainment) e ADAS (Advanced Driver Assistance Systems, l’assistente di guida) vengono elaborati simultaneamente, offrendo un’esperienza di guida più sicura e interattiva. Funzionalità come l’ADAS confidence view, ad esempio, utilizzano grafica 3D e 2D per fornire avvisi chiari e in tempo reale, come la distanza dal veicolo che precede o le deviazioni dalla corsia.

Grande focus anche sulla sicurezza, ovviamente, oltre che sulla personalizzazione. Il primo aspetto è garantito da fatto che il SoC Snapdragon Ride Flex ha ottenuto la certificazione Automotive Safety Integrity di livello D, uno standard internazionale per i sistemi critici nei veicoli. Inoltre il sistema offre soluzioni personalizzate per produttori automobilistici, grazie alla sua natura flessibile e alla capacità di integrare diverse funzionalità a seconda delle varie esigenze.

Tra le innovazioni, spiccano la navigazione avanzata e l’accesso intuitivo alle informazioni tramite il display principale del veicolo. Il sistema può anche fornire suggerimenti utili, come percorsi alternativi basati sul traffico in tempo reale o promozioni da negozi visitati frequentemente.

Insomma, LG e Qualcomm Technologies hanno unito le forze per sviluppare una tecnologia all-in-one che mira a semplificare i sistemi automobilistici e a definire nuovi standard per la mobilità.

Entrambe le aziende presenteranno la piattaforma xDC nei propri showcase privati durante il CES 2025, attualmente in corso a Las Vegas.

Echo Show 5 (Ultimo modello) | Schermo touch intelligente e...
  • ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il...
  • PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che...
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati,...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ 
Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 
I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️
5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button