LG Electronics ha svelato la piattaforma Cross Domain Controller (xDC) al CES 2025 di Las Vegas. Questa soluzione, sviluppata in collaborazione con Qualcomm Technologies, combina i sistemi di infotainment di bordo (IVI) e le funzionalità avanzate di assistenza alla guida (ADAS) in un unico controller. Una tecnologia che in definitiva promette di ridefinire l’esperienza di mobilità, offrendo prestazioni elevate e costi ottimizzati.
Cosa c’è da sapere su xDC di LG
La piattaforma xDC si basa sul System-on-Chip (SoC) Snapdragon Ride Flex di Qualcomm Technologies, un chip che integra al suo interno un sistema di guida automatizzata e svariati strumenti di visione artificiale. L’obiettivo è unificare le funzioni critiche del veicolo e migliorandone l’efficienza (riducendo al contempo il numero di componenti hardware).
Grazie a questa tecnologia, i dati dei sistemi IVI (In-Vehicle Infotainment) e ADAS (Advanced Driver Assistance Systems, l’assistente di guida) vengono elaborati simultaneamente, offrendo un’esperienza di guida più sicura e interattiva. Funzionalità come l’ADAS confidence view, ad esempio, utilizzano grafica 3D e 2D per fornire avvisi chiari e in tempo reale, come la distanza dal veicolo che precede o le deviazioni dalla corsia.
Grande focus anche sulla sicurezza, ovviamente, oltre che sulla personalizzazione. Il primo aspetto è garantito da fatto che il SoC Snapdragon Ride Flex ha ottenuto la certificazione Automotive Safety Integrity di livello D, uno standard internazionale per i sistemi critici nei veicoli. Inoltre il sistema offre soluzioni personalizzate per produttori automobilistici, grazie alla sua natura flessibile e alla capacità di integrare diverse funzionalità a seconda delle varie esigenze.
Tra le innovazioni, spiccano la navigazione avanzata e l’accesso intuitivo alle informazioni tramite il display principale del veicolo. Il sistema può anche fornire suggerimenti utili, come percorsi alternativi basati sul traffico in tempo reale o promozioni da negozi visitati frequentemente.
Insomma, LG e Qualcomm Technologies hanno unito le forze per sviluppare una tecnologia all-in-one che mira a semplificare i sistemi automobilistici e a definire nuovi standard per la mobilità.
Entrambe le aziende presenteranno la piattaforma xDC nei propri showcase privati durante il CES 2025, attualmente in corso a Las Vegas.
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il...
- PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che...
- LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati,...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️ 5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!