fbpx
MobileTech

Libero Mail: tutto quello che dovete sapere sulla nuova app mobile

Libero Mail ha quasi 25 anni.
Il servizio fu inaugurato nel 1999, quando Internet era solo appannaggio di pochi, quando le connessioni erano ancora lentissime, quando la posta elettronica era ancora un lusso invece di una necessità.
Libero Mail era semplice, intuitiva e, soprattutto, gratis.
Diventa quindi facile capire come abbia potuto catturare l’attenzione di migliaia di italiani fin da subito. Ora, 24 anni dopo, si parla di milioni di utenti.

Sorge quindi spontanea una domanda: come ha fatto Libero Mail a fidelizzare i suoi utenti e portarsene a casa di nuovi nonostante la concorrenza?
RINNOVANDOSI.
Il segreto è tenere il passo e proporre qualcosa di nuovo.
Ecco perché oggi l’app Libero Mail si presenta con un nuovo look e nuove funzioni, pensate per soddisfare le necessità degli utenti contemporanei.

app Libero Mail home

Libero Mail: la nuova app mobile

Abbiamo passato qualche giorno in compagnia della nuova app mobile di Libero Mail ed è impossibile non percepire l’evoluzione di questa applicazione. Non solo estetica ma soprattutto funzionale.

Si parte dal multiaccount, con l’applicazione che vi permette di collegare tutti i vostri account di posta. In pochi secondi abbiamo collegato Virgilio, Gmail, Outlook365 e Hotmail. Questo significa che potete gestire la vostra posta con un’unica app invece che averne 3-4 installate sullo smartphone o sul tablet.
Ogni casella può essere contraddistinta da un colore differente, così vi basterà un secondo per capire quale account state controllando. E, ovviamente, ogni profilo include tutte le cartelle create in precedenza, cosa che vi aiuta a tenere in ordine anche le caselle di posta più popolate.

app Libero Mail personalizzazione

Questo però è solo l’inizio. La parola d’ordine della nuova app Libero Mail è “personalizzazione”.
Ora potete, ad esempio, scegliere se usare il tema chiaro, scuro o se adeguarvi alle impostazioni di sistema, con il passaggio tra i due temi che si automatizza per sposare i settaggi del vostro dispositivo mobile.
È possibile modificare il nome associato al vostro account, così che le vostre email vengano ricevute solo con il nome, con nome e cognome o con qualsiasi nome di fantasia vi venga in mente. E sì, siete liberi di modificare anche la firma automatica associata ai vostri messaggi.

L’applicazione permette anche di decidere se visualizzare o meno un’anteprima dei messaggi o se optare per una visualizzazione più minimale; in più avete la facoltà di raggruppare le mail come un’unica conversazione qualora lo trovaste più comodo.

Non è finita qui: Libero Mail integra le azioni veloci, così con uno swipe a destra o a sinistra potete completare al volo una serie di operazioni. 
Ad esempio, scorrendo verso destra potreste segnare una mail come non letta, eliminarla, spostarla in un’altra cartella o marcarla come spam. Le azioni sono personalizzabili quindi vi basta andare in Impostazioni/Applicazioni/Azioni di scorrimento per scegliere quelle più adatte alle vostre esigenze.

Anche la scrittura dei messaggi diventa più comoda.
Potete infatti consentire l’accesso alla rubrica del telefono per attivare la funzionalità di suggerimento dei destinatari; inoltre il tasto “+” vi aiuta ad accedere in modo rapido alla vostra rubrica.
Non mancano la possibilità di chiedere la conferma di lettura e quella di impostare la priorità alta per identificare una mail come urgente.

NordVPN, Miglior servizio VPN in Italia

Grande attenzione anche alla sicurezza. L’app mobile di Libero Mail permette di impostare un PIN per tenere la vostra posta lontana da occhi indiscreti. Potete anche attivare lo sblocco biometrico, utilizzando la vostra impronta o il riconoscimento facciale per accedere.

Tutto questo lo trovate sia sullo smartphone sia sul tablet, con un’interfaccia che nasce per adattarsi perfettamente alle due tipologie di dispositivi mobile, in modo da offrire ovunque la miglior esperienza d’uso possibile.

app Libero Mail news

Le sezioni News e Store

Aprendo Libero Mail App, nel menù posizionato in basso potete notare la presenza anche di due nuove sezioni, News e Store.
La prima è l’area dedicata alle notizie più importanti della giornata. Di ognuna potrete visualizzare un’immagine di copertina, il titolo e la categorizzazione, dopodiché basterà un click per aprire l’intero articolo e leggerlo.

L’app inoltre sfrutta la geolocalizzazione per mostrarvi il meteo e gli eventi della vostra città; in più potete selezionare il vostro segno zodiacale così avrete ogni giorno l’oroscopo a portata di mano.

La seconda  è l’area Store, che attualmente include le offerte di Libero Club e i servizi dLibero Pay ed è in continua evoluzione.
Cosa sono? Libero Club è un club di shopping che offre agli iscritti prodotti e offerte esclusive su articoli per la casa, di elettronica, beauty, per il tempo libero e non solo. Il catalogo comprende anche gift card a prezzi ridotti e biglietti scontati per cinema, parchi divertimento e terme. L’iscrizione è gratuita e l’acquisto avviene tramite un processo di pagamento comodo e sicuro.  Libero Pay è il servizio di pagamenti digitali che permette di pagare bollettini postali, bancari, avvisi di pagamento pagoPA, Mav, Rav e bollo auto in modo semplice, veloce e sicuro 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, ovunque vi troviate.

Scarica la nuova app mobile Libero Mail

app Libero Mail nuova versione

La nuova app mobile Libero Mail è già disponibile su tutti gli  Store. Se avete già installato la versione precedente vi basterà aggiornarla, se invece non avete ancora provato l’applicazione vi basterà scaricarla gratuitamente qui.

Vale la pena provarla? Assolutamente sì. Libero Mail è diventata ancora più intuitiva e completa, pensata per supportare anche gli utenti più esigenti e con la possibilità di tenersi aggiornati usando il tab News, senza quindi abbandonare l’app e doverne aprire  altre. Più che un’applicazione di posta siamo ormai di fronte ad un piccolo ed efficientissimo hub.

Libero Mail
Libero Mail
Developer: Italiaonline S.p.A.
Price: Free
‎Libero Mail
‎Libero Mail
Developer: Italiaonline S.p.A.
Price: Free
Libero Mail
Libero Mail
Developer: ITALIAONLINE S.P.A.
Price: Free

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento

  1. Salve, la nuova app è terribile !!!! Una grafica poco chiara dove non si distinguono la mail aperte da quelle ancora da aprire e dalla pubblicità. Le mail selezionate una volta cancellare compaiono nuovamente e occorre cancellarle di nuovo. Di intuitivo veramente nulla !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button