Libero e Virgilio mail, i servizi di posta elettronica di ItaliaOnLine, hanno subito dei problemi di accessibilità per due giorni consecutivi, risultando offline per molti utenti. Gli utenti hanno segnalato anomalie su Downdetector e hanno lamentato gravi disagi. Soprattutto perché questa è la seconda volta in un anno, dopo gli episodi di gennaio.
AGGIORNAMENTO delle 15.00 del 15/06/23: Abbiamo aggiunto la nota rilasciata da Italiaonline riguardo i problemi tecnici riscontrati. Inoltre, abbiamo riportato una dichiarazione di Codici, che dice che gli utenti meritano di essere rimborsati.
Libero e Virgilio, i servizi di mail di nuovo offline
Su Downdetector (Libero e Virgilio) sono più di mille poco dopo le 6 del mattino le segnalazioni di malfunzionamenti. Il servizio di email risulta parzialmente accessibile via app ed è irraggiungibile via web: alcune funzioni come l’apertura dei messaggi o la loro eliminazione non funzionano.
Ieri sia Libero che Virgilio non sono stati raggiungibili per diverse ore. “Nella notte tra il 13 e il 14 giugno, si è svolto un intervento – pianificato e comunicato – di manutenzione evolutiva dei sistemi di Libero e Virgilio Mail. L’intervento ha riguardato le caselle di posta e i servizi collegati, come cambio e recupero password, area personale Account. I tecnici hanno lavorato per riportare tutti i servizi alla consueta funzionalità nel più breve tempo possibile”, ha fatto sapere l’azienda in una nota. Ma nella giornata odierna, nuovi guai.
Lo scorso gennaio un down senza precedenti aveva reso i servizi di posta di ItaliaOnLine inaccessibili per quasi una settimana: gli account di nove milioni di utenti avevano smesso di funzionare. Questo spiega perché, nei commenti sui social e su Downdetector, moltissimi utenti abbiano espresso il proprio disappunto per il nuovo down.
Al momento Libero e Virgilio non hanno commentato i problemi di questa mattina, vi terremo aggiornati.
La risposta di Italiaonline
In una nota stampa, Italiaonline, che gestisce Libero Mail e Virgilio Mail, ha scritto: “Nella notte tra il 13 e il 14 giugno si è svolto un intervento programmato di manutenzione evolutiva di Libero Mail e Virgilio Mail, riguardante le caselle di posta e i servizi ad esse collegati.
L’intervento ha richiesto più tempo del previsto e il servizio è stato gradualmente riattivato in tarda mattinata, mentre nel primo pomeriggio tutti gli utenti hanno potuto tornare ad accedere alle proprie caselle di posta nelle loro piene funzionalità.
Purtroppo nelle ultime ore si sono presentate instabilità all’infrastruttura e-mail, che ci costringono a una sospensione temporanea del servizio.
I nostri tecnici stanno lavorando 24 ore su 24 per riportare il servizio alla consueta piena funzionalità nel minimo tempo possibile. Terremo aggiornati i nostri utenti in tempo reale attraverso tutti i nostri canali digitali.
Ringraziamo per la pazienza e ci scusiamo per il disagio arrecato. Per ulteriori informazioni, i nostri utenti possono fare riferimento al numero 02-83 90 55 21″.
Il commento di Codici
Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale dell’associazione Codici, commenta: “I disagi sono notevoli e non bisogna sottovalutare il fatto che finora non sono state fornite informazioni adeguate agli utenti. C’è chi teme di aver perso le proprie e-mail e non è un dettaglio. Molte comunicazioni importanti, infatti, ormai avvengono tramite posta elettronica, senza dimenticare chi la usa per lavoro. Ci auguriamo che arrivino presto chiarimenti dalla società Italia Online, che gestisce i due servizi, sulle cause del blackout e sui
tempi previsti per il ritorno alla normalità. Visti i gravi disagi provocati, riteniamo inoltre doveroso predisporre un indennizzo per gli utenti”.
Potete segnalare i disservizi al 065571996 o alla emai: segreteria.sportello@codici.org
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
E’ una vergogna. Dobbiamo aspettarci un’altra settimana di black-out, come a gennaio? Se i signori di Italia Online vogliono liberarsi degli account non a pagamento, basta che lo dicano!
Ciao Tony,
ti ringraziamo per il commento e ci dispiace per il tuo disagio. Al momento la società non ha dato feedback su quando risolverà il problema. Noi terremo aggiornato l’articolo appena ci saranno novità, ma consigliamo anche di tenere d’occhio l’account Twitter (https://twitter.com/virgilio_it) per avere aggiornamenti sulla situazione.
Stessa sensazione di chi mi ha preceduto. Fra l’altro arrivano i disagi senza un minimo di preavvertimento, o appena si verificano mandassero una mail agli interessati !! Eppure abbondano con quelle commerciali…
Comunque personalmente il black out mi ha creato non pochi problemi, facendomi anche litigare con un fornitore che mi aveva mandato con urgenza una fattura, mai arrivata a destinazione.
UN DISASTRO !!!
Ciao Luigi,
ci dispiace dei disagi che hai avuto. Stiamo aggiornando la notizia con il comunicato stampa di Italia Online, in cui spiegano le problematiche avute. Nel frattempo, potete contattare il servizio clienti di Libero Mail e Virgilio Mail al numero 02-83 90 55 21.
Questa è l’ultima, cambio mail, anche se mi ci vorrà qualche giorno a modificare tutte le iscrizioni fatte con la mail di libero.
p.s.
e assumeteli quei poveri 2 o 3 informatici irregolari che pagate con un piatto di pasta … barboni!