fbpx
CulturaNews

Libri per ragazzi che hanno ispirato film e serie tv Netflix

Oggi vi parliamo di tre autrici che hanno scritto libri fantasy per ragazzi, così apprezzati da diventare film o serie tv. Spoiler: da questi romanzi è tratta "Tenebre e Ossa" di Netflix

Per tutti coloro che a volte hanno bisogno di rifugiarsi in un altro mondo, oggi parliamo di libri per ragazzi fantasy. É tipico dell’adolescenza volersi nascondere nei proprio sogni e fuggire un po’ dalla realtà, ma anche nell’età adulta fa bene evadere e fantasticare un mondo diverso. Proprio per questo esistono i libri fantasy, alcuni degli universi creati sulla carta sono stati così amati da dare vita a film e serie tv.

Libri per ragazzi che vogliono sognare ad occhi aperti

La letteratura per ragazzi spesso regala opere che in realtà si apprezzano e si capiscono meglio da adulti, come ad esempio la saga di Harry Potter. In generale si tratta di libri pensati per affrontare tematiche anche complesse in modo più sottile e facile, spesso tramite metafore e allusioni. Così in ogni storia si cela in realtà qualcosa di profondo, anche se si tratta di libri ragazzi.

libri per ragazzi

Libri per ragazzi che hanno dato vita a film e serie tv

Ci sono autori e autrici specializzate in questo tipo di letteratura, quindi se siete amanti del fantasy sicuro conoscete questi nomi. Un libro è sempre un ottimo regalo e trovare dei titoli per ragazzi che non sia scontati o banali a volte può risultare complesso. Oggi parliamo di due figure di spicco nella letteratura fantasy per giovani, che hanno dato vita a film e serie tv. Però non vogliamo parlarvi di autrici famose come la Rowling o la Clare, no parliamo di scrittrici più underground.

Cornelia Funke, dai suoi libri per ragazzi nascono film

Cornelia Funke, è un’autrice tedesca, conosciuta grazie al libro Il re dei ladri, da cui è tratto l’omonimo film, disponibile su Infinity. L’apice della carriera è arrivato con la Trilogia del Mondo d’inchiostro, composta dai famosi libri: Cuore d’inchiostro, da cui è tratto il film Inkheart, disponibile su NOW TV, Veleno d’inchiostro e Alba d’inchiostro. Tra le sue ultime uscite figurano i romanzi della serie Il Mondo Oltre lo Specchio, aperta con Reckless – Lo specchio dei mondi e seguita da Fearless – Il mondo oltre lo specchio e Heartless – Il nemico immortale e che proseguirà con altri due libri. I suoi libri spaziano principalmente nei generi fantasy e avventura, perfetti per i ragazzi ma apprezzatissimi anche dagli adulti. Se vi piacciono i colpi di scena, mondi lontani e un pizzico di magia, i libri di Cornelia Funke sono per voi.

Offerta
Reckless. Lo specchio dei mondi
  • Funke, Cornelia (Author)
Offerta
La trilogia del Mondo di inchiostro
  • Funke, Cornelia (Author)
Il re dei ladri
  • Funke, Cornelia (Author)

Leigh Bardugo, l’autrice dell’universo Grisha

Leigh Bardugo è una scrittrice statunitense di origine israeliana, autrice di romanzi fantasy young adult e nota per le opere del Grishaverse. Proprio alla sua trilogia di romanzi è ispirata la recentissima serie tv Netflix “Tenebre e Ossa“. Quindi se la serie vi è piaciuta o volete fare un regalo, questi libri sono un’ottima idea. Le vicende sono ambientate a Ravka, una terra ispirata alla Russia degli zar. La protagonista Alina scopre di essere una Grisha con un potere unico: è in grado di evocare la luce del sole. Le sue avventure vi appassioneranno. I fan confermano, che i libri sono più completi rispetto alla serie tv.

libri per ragazzi
Offerta
GrishaVerse - Sei di corvi
  • Bardugo, Leigh (Author)
Offerta
Tenebre e ossa. GrishaVerse
  • Bardugo, Leigh (Author)

Cassandra Clare: la madre degli Shadowhunters

Un’altra autrice di spicco che ha saputo creare un mondo fantasy solido e coerente è Cassandra Clare. Con le sue vicende sugli Shadowhunters ha dato vita a diverse saghe, tutte avvincenti. Il filone più famoso è Shadowhunters- The Mortal Instrument. In una New York dei giorni nostri una normale ragazza scopre che il mondo è popolato da vampiri, licantropi, stregoni e Shadowhunters, cacciatori di demoni che cercano di salvare la Terra dai demoni. Le vicende sono intrise di dilemmi, storie d’amore e soprattutto dalla linea sottile che divide il bene e il male. L’autrice è ebrea e ci vuole mostrare quanto siano pericolosi stereotipi, preconcetti e dogmatismi. Molto interessante e offre profondi spunti di riflessione. Dai sui libri sono nati un film e poi una serie tv disponibile su Netflix, che però ha riscosso poco successo; forse perchè si discosta davvero tanto dai libri?

shadowhunters libri per ragazzi
Offerta
Offerta
Offerta

Tutti questi libri sono disponibili anche nella versione Kindle, quindi se pensate a una lettura massiva di libri forse l’abbonamento Amazon Kindle Unilimited vi consentirà di risparmiare un po’. Con meno di 10 euro al mese potete accedere a tutti i titoli di Amazon con il vostro smartphone o il lettore di e-book.

Ci sono moltissime altre autrici e autori che meritano nota per i loro scritti fantasy, ci piacerebbe sapere quali sono i vostri preferiti nei commenti. Torneremo sicuramente a parlare di letteratura, anche di libri per ragazzi, per il momento vi abbiamo già dato tantissimi libri da leggere e film da guardare.

Martina Ferri

Laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button