Site icon Techprincess

L’Italia si prepara ad investire nell’intelligenza artificiale

L'Italia si prepara ad investire nell'intelligenza artificiale thumbnail

Ci è voluto un po’ di tempo ma anche l’Italia è ora pronta a investire nel settore dell’intelligenza artificiale. La conferma è arrivata direttamente dal Governo che sta preparando un fondo nazionale per sostenere il Made in Italy anche nel settore dell’IA. Le risorse non saranno particolarmente elevate.

L’Italia crede nell’intelligenza artificiale? Il Governo è pronto a lanciare un fondo nazionale

Come confermato da Alessio Butti, sottosegretario con delega all’Innovazione tecnologica, il Governo italiano prepara un fondo nazionale da 150 milioni di euro per spingere l’industria italiana nel settore dell’intelligenza artificiale.

Il settore dell’IA è sempre più legato all’innovazione tecnologica e l’Italia non può più restare indietro. Almeno questo è il punto di vista del Governo che darà vita al fondo presso Cassa depositi e prestiti con l’obiettivo di sostenere le imprese del settore.

Butti ha confermato la volontà del Governo di rendere l’Italia sempre più indipendente nel settore IA, contribuendo alla crescita di realtà solide e affermate in un’industria che, inevitabilmente, è destinata a crescere sempre di più nel corso dei prossimi anni.

Il modo in cui questi fondi, che non sono particolarmente ingenti considerando la complessiva del settore, saranno utilizzati è tutto da definire. Il passo del Governo, in ogni caso, segna una chiara dimostrazione di interesse verso un settore che non può più essere ignorato.

Staremo a vedere quali saranno gli effetti del progetto.

 

Exit mobile version