fbpx
AttualitàCulturaTech

Il discorso scritto da ChatGPT che ha ingannato il parlamento danese

Un discorso lungo e appassionato, accolto con enfasi dal parlamento. Poi la frase finale: “Ciò che vi ho appena letto non l’ho scritto io. Ciò che vi ho appena letto non l’ha scritto un essere umano”. Siamo in Danimarca, dove la premier Mette Frederiksen ha letto ai suoi colleghi un discorso scritto da ChatGPT, l’intelligenza artificiale generativa più popolare al mondo.

Frederiksen ha voluto testare le capacità di ChatGpt di scrivere un discorso politico basandosi sul programma di lavoro del governo. Il risultato è stato, in realtà, un testo abbastanza banale e generico, ma anche convincente e appassionato. Potremmo definirlo il trionfo del populismo.

Danimarca, il discorso della premier scritto da ChatGPT

Il discorso scritto da ChatGpt conteneva frasi come: “È stato un onore e una sfida guidare un governo ampio nell’ultimo anno parlamentare”; “Abbiamo lavorato duramente per cooperare tra i partiti e assicurare un futuro forte e sostenibile alla Danimarca”; “Abbiamo preso provvedimenti per combattere il cambiamento climatico e garantire una società più equa e inclusiva in cui tutti i cittadini abbiano pari opportunità”; e “Anche se abbiamo affrontato sfide e resistenze lungo il percorso, sono orgogliosa di ciò che abbiamo realizzato insieme nell’ultimo anno parlamentare”.

Prova Amazon Prime e tutti i suoi vantaggi per 30 giorni gratis

“Anche se non ha sempre colto nel segno, sia per quanto riguarda i dettagli del programma di lavoro del governo, sia per la punteggiatura… è affascinante e terrificante ciò che è in grado di fare”, ha commentato la premier dopo aver svelato l’origine delle sue parole.

L’intento di Frederiksen non era solo quello di stupire i suoi colleghi, ma anche quello di sensibilizzare sull’impatto dell’intelligenza artificiale generativa sulla società, in particolare sui bambini. ChatGpt, infatti, non solo sa scrivere discorsi politici, ma anche poesie, temi, saggi e articoli di giornale (alimentando il rischio di disinformazione e fake news). 

La Danimarca è uno dei paesi più digitalizzati d’Europa e del mondo, con un alto tasso di utilizzo dell’intelligenza artificiale nelle aziende e nella pubblica amministrazione. Del resto in Danimarca è già nato il Syntetiske Parti, il primo partito guidato da un’intelligenza artificiale, anche se con scarso successo.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button