fbpx
Recensioni TechTechVideogiochi

La recensione del Logitech G309 LightSpeed, il mouse da gaming che fonde design e prestazioni

Logitech e “mouse da gaming” sono due parole (più di 2, ma avete capito) che stanno benissimo insieme. Negli anni l’azienda ha saputo dimostrare di poter unire design e prestazioni senza richiedere una spesa eccessiva e sì, oggi la magia si ripete. Logitech ha infatti presentato pochi giorni fa il nuovo G309 LightSpeed, il mouse da gaming wireless leggero e performante che ha molto, moltissimo da dire e questa è la sua recensione.

La serie G di Logitech non ha di certo bisogno di presentazioni. Nel giro di pochissimi anni è riuscita a inserirsi tra gli attori principali dello scenario del gaming competitivo offrendo, a più riprese, qualità e performance davvero eccellenti. Il Logitech G309 LightSpeed mira a continuare questa tradizione ma vuole farlo sfoggiando un design tutto nuovo, i trend del momento e gli ultimi ritrovati della tecnologia.

La nostra recensione del Logitech G309 LightSpeed

Come anticipato, il Logitech G309 LIGHTSPEED è un mouse da gaming wireless che sfoggia un design audace e futuristico e un sensore HERO 25K per una precisione eccezionale fino a 25.600 DPI. Si aggiungono anche gli switch ottico-meccanici LIGHTFORCE per clic rapidi e reattivi.

La connessione Lightspeed, da cui il nome, assicura stabilità e affidabilità senza ritardi, con la possibilità di utilizzare anche il Bluetooth. La doppia alimentazione, con batteria AA o tecnologia POWERPLAY, offre flessibilità e autonomia.

Ma partiamo con ordine.

Offerta
Logitech K400 Plus Tastiera Wireless Touch TV, Facili...
  • Facile Controllo Multimediale: la tastiera K400 Plus wireless touch TV ti offre un comodo controllo integrato...
  • Plug-and-Play: collega il ricevitore Unifying a una porta USB e la tastiera con touchpad è pronta per l'uso; regola i...
  • Potente: pensata per offrire un comodo controllo, la tastiera wireless per TV ha una batteria affidabile che dura fino a...


Design

Logitech G309 LightSpeed recensione

Il design del Logitech G309 LIGHTSPEED è sicuramente uno dei suoi aspetti più distintivi ed è disponibile in due colorazioni, nera e bianca, quest’ultima utilizzata per questa recensione. Troviamo delle linee spigolose e futuristiche e un’interessante spazio, tra i tasti e il corpo principale in cui troviamo una luce LED che ci informa sui vari status del mouse. Il corpo principale nasconde, tramite un cassettino a scorrimento la batteria AA (inclusa nella confezione) necessaria al funzionamento del mouse, insieme al dongle USB-C per collegare il mouse in modalità wireless. Ovviamente può essere collegato anche tramite Bluetooth.

Sono disponibili 6 tasti personalizzabili: i due pulsanti principali, due tasti laterali (sul lato destro), la rotellina del mouse cliccabile e il tasto per cambiare di DPI. Sotto al mouse, oltre al sensore e ai “piedini” in PTFE, troviamo il pulsante di accensione e quello di accoppiamento per il bluetooth. Chiude il tutto il sensore compatibile con Powerplay di Logitech per “caricare” la batteria wireless, che vi racconteremo nel prossimo paragrafo.

Le dimensioni del mouse sono in linea con gli standard dei mouse da gaming presenti sul mercato con 120 mm x 64 mm x 39 mm per un peso di 86g, se si utilizza il mouse con una batteria AA o 68g se si utilizza la tecnologia Powerplay.

Tecnologia

logitech g309 recensione

Non solo un design accattivante, ma anche un piccolo concentrato di tecnologia avanzata progettata per offrire prestazioni di alto livello nel gaming. Nucleo centrale è il sensore HERO 25K in grado di offrire una sensibilità fino a 25.600 DPI e un tracking impeccabile. Questo si traduce in movimenti fluidi, precisi e reattivi, fondamentali per avere la meglio nei videogiochi competitivi. Il sensore offre anche un’esperienza di gioco pura e senza compromessi, senza alcun tipo di smoothing, accelerazione o filtraggio artificiale.

Gli switch ibridi LIGHTFORCE combinano la velocità dell’attuazione ottica con il feedback tattile degli switch meccanici. Questo significa che i clic sono incredibilmente rapidi e precisi, con una sensazione davvero soddisfacente. Come anticipato, il mouse è utilizzabile sia in modalità Bluetooth sia in wireless con la tecnologia LIGHTSPEED di Logitech che offre una connessione stabile e affidabile, senza alcun ritardo percepibile, al pari di un mouse cablato.

In termini di autonomia, il mouse può essere utilizzato sia con una batteria AA che senza, sfruttando la tecnologia POWERPLAY di Logitech. Questa soluzione permette di ricaricare il mouse semplicemente appoggiandolo su un tappetino compatibile venduto separatamente. Con la batteria il mouse è in grado di offrire un’autonomia di circa 300 ore mentre con il tappetino Powerplay l’autonomia diventa virtualmente illimitata.

La nostra prova del Logitech G309 LightSpeed

Per la recensione di questo Logitech G309 LightSpeed, abbiamo sfruttato le potenzialità del mouse per circa 3 settimane.

Iniziamo subito col dire che questo mouse è davvero bellissimo! Non è un complimento che solitamente riserviamo ai mouse da gaming soprattutto perché il design raramente presenta elementi innovativi, ma lo stile futuristico di questo Logitech G309 LightSpeed si fa guardare e anche tanto. Dimensioni, peso e resa dei materiali restituiscono un ottimo feel alla mano e i grip adesivi inclusi nella confezione, che noi amiamo tantissimo, migliorano ancora di più la presa.

A livello di performance il mouse si è dimostrato ineccepibile mantenendo le promesse imposte. Il sensore si muove ottimamente e grazie al supporto del software gratuito Logi G Hub, possiamo personalizzare le caratteristiche del mouse a seconda del nostro stile di gioco o a seconda della tipologia di videogioco del momento. Il software presenta infatti delle versioni pre-impostate per i GDR, gli FPS e così via, possiamo creare delle nostre versioni personali, programmarle in modo che si attivino per uno specifico videogioco che abbiamo sul computer o ancora cercare le personalizzazioni degli altri videogiocatori ed esperti. Una cosa che abbiamo apprezzato enormemente.

Logitech G Hub

In termini di autonomia, abbiamo testato il mouse solo con la batteria AA e non possiamo garantire l’autonomia effettiva di 300 ore. Non perché ciò che dichiarato dall’azienda sia falso ma perché dall’inizio del nostro test e dopo un utilizzo quotidiano per più di 3 settimane, la batteria è diminuita solo del 5%. Facendo un breve calcolo, siamo più che certi che le 300 ore dichiarate corrispondono a realtà.

La recensione del Logitech G309 LightSpeed in breve

In conclusione, il Logitech G309 LIGHTSPEED è un mouse da gaming che osa distinguersi. Il suo design audace e futuristico non passerà inosservato, mentre le sue prestazioni, grazie al sensore HERO 25K e agli switch LIGHTFORCE, sono all’altezza delle aspettative dei videogiocatori più esigenti. La tecnologia wireless LIGHTSPEED e la doppia alimentazione offrono libertà e praticità, mentre il software G HUB permette una personalizzazione davvero completa. Tutto ciò al prezzo tutto sommato competitivo di circa 100€, a nostro avviso un prezzo più che adeguato per un mouse così performante.

Il Logitech G309 LIGHTSPEED è un vero e proprio investimento per chi cerca un mouse da gaming completo, performante e dal design distintivo, che non scende a compromessi sulla qualità, sull’esperienza di gioco e sulla personalizzazione.

Ultimo aggiornamento 2024-07-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

💡 Apple Intelligence non arriverà al lancio di iOS 18 (ma nel 2025)
 
🔍 Questo motore di ricerca scopre chi vi traccia online
 
🧾 OpenAI annuncia SearchGPT, motore di ricerca basato sull’AI
 
🗺 Apple Mappe sbarca sul Web: una sfida a Google Maps?
 
🎙Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Daniele Cicarelli

    Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button