fbpx
Recensioni TechTech

La recensione della Logitech MX Brio: la webcam in 4K con intelligenza artificiale

La serie MX di Logitech ha portato nel mercato una serie di nuovi dispositivi e periferiche di fascia alta in grado di fornire precisione, prestazioni e un controllo eccezionale. Ora la famiglia MX si allarga con un nuovo membro, la Logitech MX Brio. Si tratta di una webcam di fascia alta progettata per soddisfare le esigenze degli utenti e delle aziende con la sua versione MX Brio 705 For Business. In questa recensione andremo ad analizzare le caratteristiche della Logitech MX Brio e soprattutto se vale i 229 euro che richiede.

La nostra recensione della webcam Logitech MX Brio

Logitech MX Brio prezzo

La MX Brio è la webcam più avanzata di Logitech ed è progettata per offrire prestazioni ed esperienze di streaming di alto livello. Siamo di fronte ad una webcam 4K di fascia premium con funzioni basate sull’Intelligenza Artificiale, una qualità d’immagine di alto livello e controlli accurati tramite software che consentono una personalizzazione dell’immagine adatta ad ogni esigenza.

Scopri i prezzi e acquista con Ollo Store

Ma partiamo con ordine.

Design

HMX Brio design

Dal punto di vista di costruzione e del design, la MX Brio porta con se l’esperienza e lo stile Logitech e della famiglia MX che abbiamo imparato a conoscere. L’obiettivo della camera è racchiuso in una corona circolare che può essere ruotata per attivare l’otturatore dell’obiettivo per una maggiore sicurezza e Privacy. La camera è unita a una struttura semi-cilindrica che oltre a donarle un design minimalista e piacevole, conserva in entrambi i lati anteriori due microfoni beamforming che permettono la registrazione della voce, caratteristica che analizzeremo più avanti nella recensione della Logitech MX Brio.

Il corpo centrale della camera, realizzata in solido metallo e plastica, è collegata a una pratica clip di montaggio, le cui dimensioni (20x38x45 mm) le permettono di agganciarsi a qualsiasi supporto o monitor per offrire una visione chiara del volto. La webcam viene collegata al computer tramite un cavo USB C da 1,5 metri; da questo momento, è possibile sfruttare le potenzialità della webcam.

Offerta
Logitech MX Brio per collaborazione e streaming Ultra HD 4K,...
  • Webcam Ultra HD 4K: videoconferenze o streaming con risoluzione 4K a 30fps o 1080p a 60fps, con il nostro sensore per...
  • Qualità dell’immagine ottimizzata dall’intelligenza artificiale: visibilità del viso 2 volte migliore con dettagli...
  • Cura la tua immagine: i controlli precisi (3) di questa webcam Ultra HD ti consentono di regolare l'illuminazione e il...

Tecnologia

Come anticipato, la webcam offre una risoluzione 4K Ultra HD e un sensore avanzato da 8.5 Megapixel che cattura più luce per una migliore resa video in condizioni di scarsa illuminazione. Al suo interno troviamo infatti l’intelligenza artificiale che è in grado di regolare automaticamente la luminosità e il contrasto per un’immagine ottimizzata, mentre la correzione automatica della luce basata sui volti garantisce una resa video davvero realistica. La MX Brio dispone anche di due microfoni beamforming che riducono i rumori di fondo per assicurarsi di essere ascoltati chiaramente.

La modalità Show consente di condividere facilmente schizzi o altri oggetti fisici sulla scrivania inclinando la webcam verso il piano di lavoro. Questa funzione è ideale per i professionisti che desiderano illustrare idee o progetti ai propri colleghi o clienti.

Ultimo ma non ultimo, la MX Brio offre agli utenti la possibilità di perfezionare il proprio aspetto regolando manualmente l’esposizione, la tonalità, la vibrazione, il campo visivo e molto altro ancora utilizzando i software Logi Options+, Logi Tune e G HUB.

MX Brio 705 For Business

MX Brio 705

Insieme al modello che stiamo analizzando, Logitech ha presentato anche la MX Brio 705 for Business che, come da nome, è pensata appositamente per le aziende e per gli utenti che lavorano in remoto o in ufficio. Questa versione è compatibile con la maggior parte delle piattaforme di videoconferenza come Microsoft Teams, Google Meet e Zoom. Troviamo inoltre un’esclusiva inquadratura Right Sight in grado di rilevare e centrare l’interlocutore anche quando si muove.

La nostra prova della Logitech MX Brio

MX Brio

Per questa recensione, abbiamo provato la nuova Logitech MX Brio per circa due settimane durante le quali ha sostituito la nostra cam di utilizzo quotidiano.

Iniziamo subito col dire che il dispositivo mostra una qualità eccellente sia in termini di costruzione che di design. Lo stile minimalista della colorazione Graphite (esiste anche nella colorazione Pale Gray) gli dona un tocco elegante che le permette di adattarsi a qualsiasi setting. La Clip di montaggio è semplice da utilizzare e intuitiva e si è incastrata al nostro monitor secondario con grande facilità. Abbiamo anche apprezzato la presenza di un adesivo alla base della clip per una stabilità ancora maggiore.

La resa di foto e video e davvero eccellente e rispetta gli alti standard della famiglia MX di Logitech, con una nitidezza e una fluidità difficilmente vista in altre webcam. La resa cromatica è sempre precisa, anche in condizioni di scarsa illuminazione, questo grazie ai software e all’intelligenza artificiale. Attraverso Logi Option+ infatti è possibile regolare manualmente diversi parametri, come l’esposizione, la tonalità e il campo visivo. Questo ci ha permesso di ottimizzare l’immagine in base alle diverse esigenze e condizioni di luce in cui trovavamo.

L’audio è cristallino e i due microfoni beamforming fanno un ottimo lavoro nel ridurre i rumori di fondo. Ovviamente la resa delle registrazioni è lontana da quella che può offrire un microfono dedicato, ma per gli standard delle webcam, siamo ad una qualità davvero superiore.

La recensione in breve della Logitech MX Brio

Logitech MX Brio prezzo 1

La webcam Logitech MX Brio è un dispositivo di fascia alta che offre prestazioni eccezionali e un’ampia gamma di funzionalità per la collaborazione professionale. Si tratta di una preziosa aggiunta alla famiglia MX che rispecchia le performance e l’attenzione alla costruzione e ai dettagli della serie di Logitech.

Il prezzo di 229, spoilerato all’inizio della recensione, è giustificato dalla qualità di registrazione e resa delle immagini. Anche se sul mercato sono certamente presenti webcam dal costo inferiore, poche di queste riescono ad eguagliare le caratteristiche della Logitech MX Brio. Questo dispositivo è la scelta ideale sia per i normali utenti, per i professionisti o gli streamer. Un dispositivo perfetto per tutti.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button