Site icon Techprincess

Le potenzialità dell’insegnamento ibrido: il progetto di Logitech e Google

Le potenzialità dell'insegnamento ibrido: il progetto di Logitech e Google thumbnail

Con gli strumenti avanzati di videoconferenza di Logitech e la piattaforma Google Workspace for Education, gli studenti di due scuole medie in Italia e in Francia hanno vissuto un’esperienza educativa nell’ambito dell’insegnamento ibrido, in un contesto inclusivo e dinamico.

Il progetto di Logitech e Google per abbattere i confini fisici dell’insegnamento

Logitech and Google Exchange Program ha coinvolto l’Istituto comprensivo Ippolito Nievo di Gambettola (FC) in Emilia Romagna e il Collège Saint-Joseph di Le Mans in Francia. I giovani studenti, di età tra 11 e 14 anni, hanno sperimentato il concetto di “aula ibrida“, interagendo a distanza in un’esperienza di apprendimento dinamica e di condivisione in tempo reale. Un’iniziativa possibile grazie alle soluzioni di videoconferenza e di desktop di Logitech compatibili con Google Workspace for Education e certificate per l’utilizzo con i Chromebook.

Con questo progetto, Logitech mostra le opportunità degli strumenti innovativi per la videoconferenza e delle piattaforme avanzate per l’insegnamento. L’aula ibrida può infatti offrire un contributo significativo nel superare i limiti dell’insegnamento tradizionale in presenza. Questo specialmente nell’ottica di un’istruzione sempre più fondata su strumenti digitali, per garantire un uso consapevole dei dispositivi informatici da parte degli studenti.

Scopri anche le tastiere meccaniche Logitech più silenziose

Grazie alle tecnologie Logitech, abbiamo potuto concretizzare e sviluppare oltre le nostre aspettative un progetto che già avevamo iniziato e che continuerà ancora nei prossimi anni.

Giuliana Massaro, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Gambettola.

Better together: un progetto all’insegna dell’inclusività

La partnership tra le due società si fonda su una visione dinamica e di collaborazione, che promuove l’inclusività e offre uno scenario pedagogico immersivo. Gli studenti hanno svolto diverse attività in francese, italiano e inglese, guidato dalle idee dei docenti. Per svolgere i vari esercizi, hanno utilizzato applicazioni come Rally Bar, Google Meet, Pictionary, Logitech Scribe e Google Classroom. Alcune di queste attività riguardavano le identità culturali dei rispettivi paesi di appartenenza.

I risultati ottenuti hanno evidenziato le opportunità di un insegnamento a 360 gradi, sia per attività di gruppo che individuali. Grazie ai servizi innovativi offerti da Logitech e Google, le scuole sono riuscite a creare un ambiente di apprendimento innovativo abbattendo i confini fisici delle classi.

L’obiettivo finale è cercare di scoprire in che modo la tecnologia e la digitalizzazione possono essere un vantaggio non solo per l’apprendimento degli studenti, ma anche per le relazioni tra loro.

Daniel Pretto, Direttore del Collège Saint-Joseph di Le Mans.
Exit mobile version