Site icon Techprincess

Viaggio in Oriente a Lucca, il diario del secondo giorno

Viaggio in Oriente a Lucca, il diario del secondo giorno thumbnail

lucca comics games 2021 diario secondo e1635607965943

Secondo giorno della nostra spedizione a Lucca Comics & Games 2021, fondamentale Festival per il mondo del fumetto, del gioco e molto altro ancora. Torniamo quindi a raccontarvi la nostra esperienza sul campo, con il secondo appuntamento del nostro diario di bordo, che vi accompagna per mano per le vie della città toscana. Dopo la partenza di ieri oggi il calendario si è infittito ancora di più di eventi. Scopriamo quindi insieme com’è andata!

Lucca Comics & Games 2021, siamo qui!

Le porte della città toscana si sono quindi riaperte per questo secondo giorno, accogliendo i tantissimi partecipanti accorsi per l’evento. Ricordiamo infatti che, nonostante l’estensione dei posti disponibili annunciata qualche giorno fa, tutte e quattro le giornate dell’evento sono completamente sold-out. Migliaia di persone sono accorse per prendere parte a questo amatissimo Festival e altre migliaia arriveranno in queste ore.

Dopotutto il cartellone è ricco di eventi e ospiti appassionanti. Oggi infatti era presente alla manifestazione Roberto Saviano, qui per presentare il suo nuovo volume a fumetti Sono Ancora Vivo, ma anche Caparezza che nell’ambito Rock’n’Comics ha svelato la variant cover pop-up del suo ultimo album Exuvia creata da Simone Bianchi. E ancora, vale la pena di citare Nicolas Gentile, presente nella Villa Cosplay curata da Patreon, per parlare del suo affascinante progetto di portare il mondo di Tolkien nel nostro Paese.

La nostra giornata si è aperta con un bel giro tra gli stand del mondo del fumetto a spulciare le nuove uscite e incontrare i nostri autori preferiti. Dopodiché il team (finalmente al completo, con l’arrivo di Gabriele) si è diviso per correre a seguire tutti gli appuntamenti più appassionanti. Siamo saltati da un incontro interessante all’altro, andando alla scoperta di nuovi podcast di Audible e del sopracitato libro di Roberto Saviano, fra gli altri.

Oggi poi si è tenuta la Masterclass dedicata a Encanto, il nuovo Classico Disney in uscita fra poche settimane. A raccontare questo progetto, gli artisti italiani Giovanni Rigano e Massimo Rocca che hanno guidato il pubblico tra le curiosità legate a questo progetto molto atteso.

Alla scoperta dell’Oriente

Per chi vi scrive poi la giornata si è svolta soprattutto in uno spazio estremamente caratteristico del Festival, ovvero quello dedicato al Giappone e all’Oriente. Situato al di fuori delle mura per questa edizione, è un luogo dotato di una magia tutta sua. Dopo aver atteso la navetta che ci ha portato al Polo Fiere dove è situato, abbiamo avuto subito la sensazione di entrare in un nuovo mondo.

Immediatamente ci si ritrova immersi da stand dedicati a ogni ambito dell’Oriente. Magliette, tazze, gadget e soprattutto tantissime statue di eccezionale fattura che colpiscono immediatamente l’immaginario, trasportandoci dall’altra parte del mondo. Non manca neanche l’aspetto alimentare, naturalmente. Tra le tante chicche, tra un bubble tea e l’altro, si potevano anche assaggiare gli iconici biscotti sudcoreani Dalgona diventati famosissimi nelle ultime settimane grazie al fenomeno Squid Game.

Al centro della giornata un incontro tra mondi solo apparentemente lontani, una costante di Lucca Comics & Games anche nel 2021. Abbiamo infatti preso parte a una chiacchierata con Caterina Rocchi, direttrice e fondatrice di Lucca Manga School, e Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari. Un’occasione di vedere come l’arte unisca ancora una volta, che ha raccolto un pubblico grandissimo e da cui sono usciti tanti spunti affascinanti.

La giornata non è comunque finita, anzi! Questa sera abbiamo diverse alternative affascinanti da seguire, fra una speciale proiezione del cult Matrix e un incontro dedicato al nuovo progetto audio per Audible dell’istrionico Maccio Capatonda. Insomma, c’è ancora tanto da raccontarvi!

Ora vi salutiamo. Andiamo a seguire gli ultimi appuntamenti della giornata, fare qualche giro tra gli stand e soprattutto ci concentriamo su un aspetto fondamentale di ogni trasferta (soprattutto in Toscana): la cena. Ci risentiamo domani!

Dalgona - Set da cucina in acciaio inox con adesivo fantasia
  • Easy Making Dalgona
  • Materiali resistenti al calore
  • Dimensioni portatile:

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version