Site icon Techprincess

A Lucca Comics inaugurano le mostre a Palazzo Ducale

A Lucca Comics inaugurano le mostre a Palazzo Ducale thumbnail

Lucca Comics Games. Courtesy Lucca Comics Games 2 1

In occasione dell’edizione 2021 di Lucca Comics & Games, hanno inaugurato nel weekend le mostre di Palazzo Ducale. Accessibili ad ingresso libero dal 9 al 28 Ottobre, e con biglietto dal 29 Ottobre all’1 Novembre, le esposizioni rendono omaggio ai più grandi maestri d’arte di tutto il mondo. Dal fumetto all’illustrazione per ragazzi, passando per le animazioni e il modellismo, i protagonisti sono omaggiati con “personali” divenute oramai un appuntamento fisso dell’evento.

Lucca Comics: inaugurate le esposizioni di Palazzo Ducale

Fumetti nei musei – Gli autoritratti degli Uffizi” è la prima delle esposizioni inaugurate nel weekend a Palazzo Ducale nell’ambito di Lucca Comics. L’esposizione è dedicata a Tuono Pettinato, fumettista recentemente scomparso e autore per Fumetti nei Musei dell’albo ambientato alla Galleria dell’Accademia di Firenze. Al di là delle opere di Pettinato sono esposti altri 52 autoritratti di altrettanti fumettisti italiani, donati proprio dagli artisti che hanno partecipato a Fumetti nei Musei. A questa mostra se ne aggiungono poi molte altre. “Will Eisner, Il Gigante” è un omaggio al padre del graphic novel moderno, che ha portato il medium a definitiva maturazione.

E poi “I mille volti di Giacomo Bevilacqua“, il fumettista diventato celebre per la striscia umoristica “A Panda piace”. E “Radice e Turconi: Storie dalla casa senza Nord“, una mostra omaggio a Teresa Radice e Stefano Turconi, autori di romanzi di grande coinvolgimento emotivo come “Il porto proibito” e “Non stancarti di andare“. Infine, un’esposizione è dedicata al making off del poster ufficiale del festival: qui si ripercorre il processo creativo fra l’artista Paolo Barbieri, il direttore Emanuele Vietina e l’art director del festival Cosimo Lorenzo Pancini. Insomma, un calendario nutrito di eventi collaterali per il Lucca Comics 2021, che già ha fatto il tutto esaurito delle prevendite. Ci vediamo lì?

Exit mobile version