Site icon Techprincess

Luce e gas: le 10 province con le bollette più alte

Luce e gas: le 10 province con le bollette più alte thumbnail

Dall’ultima indagine dell’Osservatorio SOStariffe.it e Segugio.it è emersa una lista delle 10 province italiane maglia nera per i costi di luce e gas, con Oristano capofila, ma ci sono anche buone notizie, poiché con il Mercato Libero è possibile arrivare a risparmiare in bolletta fino a 616 euro in un anno.

Con il Mercato Libero è possibile risparmiare su luce e gas

QONTO. Il conto business che semplifica la quotidianità bancaria.

Il report, stilato a marzo 2023, tiene conto della spesa annua per clienti in regime di Maggior Tutela. L’indagine si è concentrata anche sul calcolo del risparmio possibile per gli stessi consumatori in caso di passaggio alla miglior offerta attualmente presente sul Mercato Libero, garantendo un taglio alla spesa per luce e gas che può arrivare a 616 euro.

L’indagine ha valutato nel complesso la spesa annua per le bollette di luce e gas, piazzando al primo posto della classifica Oristano come zona dove si paga di più. I consumatori di questa provincia, infatti, arrivano a spendere quasi 3.000 euro. Di contro, potrebbero risparmiarne all’incirca 500 euro se optassero per il passaggio al Mercato Libero.

Benevento invece si colloca immediatamente dopo Oristano, conquistando il secondo posto con circa 2.974 euro all’anno necessari per pagare le bollette di luce e gas. Anche in questo caso se si valutasse un passaggio al Mercato Libero il risparmio per i consumatori beneventani sarebbe di circa 417 euro.

Al terzo posto della classifica troviamo Sondrio, con una spesa annua di 2.941 euro, ed è proprio per i residenti di questa provincia lombarda che si registrerebbe il risparmio maggiore con il Mercato Libero: 616 euro in un anno.

Dal report dell’Osservatorio, quindi, possiamo notare come i rincari abbiano colpito nell’ultimo anno allo stesso modo Nord e Sud del Paese. Dopo le tre già citate, troviamo: Avellino, Belluno, Mantova, Lecce, Crotone, Vicenza e Caltanissetta.

E se considerassimo solo le bollette della luce? In quel caso la classifica si stravolge, vedendo la Capitale al primo posto.

Luce

Infatti, a Roma, con una spesa annua in regime di Maggior Tutela, si spendono in media 1.506 euro. Passando al Mercato Libero i cittadini romani potrebbero risparmiare circa 442 euro. Dopo Roma troviamo Medio Campidano, con una spesa di 1.394 euro al mese, ma con possibilità di risparmio di 286 passando al Mercato Libero.

Al terzo posto si piazza un’altra provincia sarda: Cagliari, con una spesa in Maggior Tutela di 1.378 euro, ma con un potenziale risparmio in Mercato Libero di 308 euro. A seguire troviamo: Ogliastra a Olbia Tempio, Oristano, Carbonia Iglesias, Sassari, Ragusa e Prato.

Gas 

Infine, per quanto riguarda una spesa che prende in considerazione solo il gas, la maglia nera va a Sondrio, con una spesa annua di 1.679 euro per le bollette in Maggior Tutela. Una somma che potrebbe ridursi di 339 euro con il passaggio al Mercato Libero.

A seguire si ritrova la già citata Benevento, con bollette per 1.666 euro ogni anno, ma con un auspicabile risparmio nel Mercato Libero di 128 euro. Al terzo posto di nuovo la sarda Oristano, con una spesa annua di 1.650 euro per il gas naturale. Il risparmio stimato con il Mercato Libero per i suoi residenti è di 190 euro.  

Come fare per trovare la migliore offerta? La risposta è molto semplice: potete utilizzare i tool di comparazione delle promozioni luce e gas di Segugio.it o di SOStariffe.it, per avere la possibilità di confrontare in pochi passaggi le migliori soluzioni disponibili sul mercato.

Offerta
Exit mobile version