Site icon Techprincess

L’UE lancia la sfida a Starlink: una costellazione di satelliti per Internet ad alta velocità

L'UE lancia la sfida a Starlink: una costellazione di satelliti per Internet ad alta velocità thumbnail

Anche l’UE guarda alle potenzialità delle connessioni satellitari, lanciando ufficialmente la sfida a Starlink con un nuovo ambizioso progetto, già annunciato ad inizio 2022 e ora ufficialmente supportato dal Parlamento e dal Consiglio europeo oltre che da importanti fondi (circa 6 miliardi di euro di investimento). Ecco i dettagli:

L’UE punta sulle connessioni satellitari e sfida Starlink

Il nuovo progetto dell’UE è molto ambizioso: l’obiettivo, infatti, è creare in pochi anni una costellazione di satelliti in orbita in grado di garantire l’infrastruttura necessaria per poter realizzare connessioni satellitari. Complessivamente, è previsto il lancio di 170 satelliti entro il 2027 a fronte di un investimento di 6 miliardi di euro. La costellazione si chiamerà IRIS.

Parte dei fondi del progetto IRIS con cui l’UE punta a sfidare Starlink nel settore delle connessioni satellitari arriva da privati che copriranno circa la metà degli investimenti. Secondo le prime informazioni, lo sviluppo del progetto entrerà nel vivo nel corso del 2023. Come anticipato, in pochi anni, l’UE punta a completare la sua costellazione.

L’obiettivo è garantire una connessione satellitare ad alta velocità in tutta Europa, arrivando anche a coprire l’Africa, almeno nell’area settentrionale e sfidando così la concorrenza cinese. Maggiori dettagli sul progetto dovrebbero arrivare nei prossimi mesi.

 

Satellite Communications
  • Pratt, Timothy (Autore)
Exit mobile version