Site icon Techprincess

Mac mini: i nuovi dispositivi presentati durante l’evento Apple

Durante l’evento One More Thing, Apple ha presentato le sue ultime novità hardware, tutte incentrate sul nuovo chip della casa di Cupertino M1, basato su architettura ARM. Fra i primi dispositivi che beneficeranno della transizione da Intel a M1 c’è il Mac mini, il computer desktop super compatto e versatile. Immutato il design, con alla base un quadrato di meno di 20 cm di lato, ma la potenza è decisamente maggiore. Grazie alle potenzialità di M1, il Mac mini consente una velocità di elaborazione di circa 3 volte superiore alla generazione precedente, e delle performance grafiche ben 6 volte migliori. Dulcis in fundo, il nuovo computer compatto della casa di Cupertino riesce a raggiungere tali prestazioni consumando circa il 60% in meno del precedente modello, confermando così la crescente attenzione di Apple verso l’efficienza energetica e l’impatto ambientale.

Mac mini 2020: specifiche e prezzi

L’archiviazione del nuovo Mac mini sarà esclusivamente flash. Si parte dai 256 GB del modello base, per arrivare fino ai 2TB della configurazione più sontuosa. Il dispositivo è inoltre provvisto di due porte Thunderbolt / USB 4 ultraveloci, due porte USB‑A, una HDMI 2.0 e una Gigabit Ethernet,  ed è provvisto di tecnologia Wi‑Fi 6, che consente throughput fino a 1,2 Gbps, con positive ricadute in termini di velocità su trasferimenti e backup. Il Mac mini richiede un monitor esterno, ed è compatibile con l’Apple Pro Display XDR con risoluzione 6K, l’attuale top di gamma per la casa di Cupertino.

I nuovi modelli con a bordo il nuovo chip M1 saranno disponibili già dal 17 novembre, con consegna garantita nel giro di pochi giorni lavorativi. I Mac mini 2020 beneficiano anche di un piccolo, ma sempre gradito, taglio di prezzo: i modelli base partono dagli 819 euro (IVA inclusa) per il modello da 256 GB di archiviazione e dai 1049 euro per quello provvisto di 512 GB di memoria. Entrambi sono già acquistabili sullo store ufficiale di Apple.

Exit mobile version