Apple avrebbe intenzione di lanciare sul mercato un nuovo MacBook Air con chip M3 nella seconda metà del 2023: sarebbe il primo Mac a utilizzare un chip con processo a 3 nanometri. Questo dovrebbe portare prestazioni migliori e maggior efficienza energetica rispetto ai già ottimi chip a 5 nm progettati a Cupertino.
MacBook Air con chip M3 a 3 nanometri, debutto nel 2023
L’indiscrezione arriva da DigiTimes, testata taiwanese che più volte ha riportato notizie riguardo TSMC, l’azienda che produce i chip progettati da Apple. “La catena di approvvigionamento è più focalizzata sul MacBook Air più economico, che dovrebbe essere aggiornato nella seconda metà del 2023 e potrebbe essere dotato di un processore da 3 nm”, afferma DigiTimes, citando fonti del settore.
- Display Liquid Retina da 10,9"1 con True Tone, ampia gamma cromatica P3 e rivestimento antiriflesso
- Chip Apple M1 con Neural Engine
- Grandangolo da 12MP
Il partner di Apple per la produzione di chip ha dato il via alla produzione di massa di chip a 3 nm alla fine di dicembre. Il chip M3 nel prossimo MacBook Air quindi potrebbe essere uno dei primi chip da 3 nm di Apple insieme al chip A17 Bionic, che vedremo nei modelli di iPhone 15 Pro entro la fine dell’anno.
Sembra quindi che Apple voglia correre nell’aggiornare i propri Mac. All’inizio di questa settimana, l’analista Apple Ming-Chi Kuo ha affermato che Apple aggiornerà anche il MacBook Pro da 14 pollici e 16 pollici con i chip M3 Pro e M3 Max da 3 nm nel 2024. Un rapido update, visto che i modelli M2 hanno appena fatto il proprio debutto.
Qualche dubbio sulla data di lancio
Tuttavia, non tutte le indiscrezioni che stanno circolando danno ragione a DigiTimes. L’esperto di display Ross Young il mese scorso ha affermato che avremmo visto un MacBook Air da 15 pollici nella prima metà del 2023. Difficile che Apple presenti degli Air in due momenti diversi dell’anno.
Inoltre, va considerato che MacBook Air con il chip M2 arrivò a luglio scorso, con un design completamente nuovo con notch sul display, ricarica MagSafe, una fotocamera da 1080p e altro ancora. Forse Apple vuole aspettare più di un solo anno per aggiornare i propri chip.
Vi invitiamo quindi a prendere con le pinze questa notizia, almeno per quanto riguarda la finestra temporale. Mentre invece, possiamo avere più sicurezza nel dire che il prossimo M3 avrà un processo a 3 nanometri. E nel nostro entusiasmo per vedere di quanto migliorerà le prestazioni.
- DESIGN ASSURDAMENTE SOTTILE - Il nuovo MacBook Air è più portatile che mai e pesa solo 1,24 kg. È il notebook...
- CON I SUPERPOTERI DI M2 - Con la nuovissima CPU 8-core, una GPU fino a 10-core e fino a 24GB di memoria unificata, puoi...
- FINO A 18 ORE DI BATTERIA - Grazie alle prestazioni efficienti del chip Apple M2, MacBook Air ti sta dietro giorno e...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!