Site icon Techprincess

L’Italia bersaglio di attacchi malware e ransomwar nel 2020

Malware e ransomware continuano a colpire i computer italiani e i dispositivi elettronici italiani, con il nostro Paese che risulta fra i più colpiti dalle incursioni dei cybercriminali. Infatti secondo il report “Securing th Pandemic-Disrupted Workplace” a cura di Trend Micro Research il Bel Paese è l’ottavo al mondo per attacchi malware e l’undicesimo per i ransomware. Nei primi sei mesi di quest’anno gli attacchi sono stati molti e hanno colpito spesso il nostro Paese.

Malware e ransomware a tema pandemia

Nell’analisi di Trend Micro emerge in modo chiaro come i cybercriminali non si siano fatti scrupoli nell’usare la pandemia di coronavirus per i propri loschi fini. Infatti gli sforzi dell’azienda hanno bloccato oltre 8,8 milioni di minacce con questo tema, il 92% dei quali via email.

Tra le minacce più rilevate le truffe Business Email Compromise. Questi attacchi cercano di capitalizzare sulla vulnerabilità dei sistemi sempre connessi per lo smart working. Anche i ransomware sono cresciuto molto, fino al 45%. Le vulnerabilità sono aumentate molto, con Trend Micro Zero Day Initiative che ha rilevato 786 nuovi avvisi, il 74% in più rispetto alla prima metà 2019. Soprattutto i sistemi di controllo industriali hanno rilevato molte falle che i cybercriminali possono usare per accedere ai sistemi.

Trend Micro ha bloccato in questi sei mesi un totale di 28 miliardi di minacce, quasi un miliardo in più rispetto allo stesso periodo l’anno scorso. Il 93% delle minacce arriva via email. Da questi dati emerge che in Italia il numero di Malware intercettati sia di 6.955.764. L’1,33% dei ransomware arriva in Italia, seconda in Europa dopo solo la Germania (con 18,67% del totale). Le minacce via mail arrivate nel nostro Paese sono state 151.884.242, di cui oltre 100 mila erano SPAM a tema Covid-19.

Trovate qui il report completo. Da questi dati si può però facilmente evincere che i cybercriminali hanno lavorato molto in smart working: abbiamo sempre più bisogno di proteggerci.

Exit mobile version