fbpx
NewsTech

L’Italia tra le più colpite da attacchi sui dispositivi Android

Secondo i dati di maggio pubblicati da Trend Micro, l’Italia si colloca al quinto posto negli attacchi Android a livello mondiale

L’Italia è il quinto Paese al mondo più colpito da attacchi di tipo malware sui dispositivi Android. A riportare questa inquietante statistica è report di maggio di Trend Micro Research, la divisione di Trend Micro, azienda globale di cybersecurity, specializzata in ricerca&sviluppo e lotta al cybercrime.

Una crescita costante

Lo scorso mese di maggio a livello mondiali i malware progettati specificatamente per attaccare il sistema operativo Android, che hanno colpito i device di tutto il mondo sono stati 427.961, e questo rappresenta un incremento del 3,6% rispetto al mese di aprile. L’Italia a maggio è entrata così nella top 5 globale, che vede al primo posto il Giappone, seguito da India, Indonesia e Taiwan.

Attacchi Android in perenne evoluzione

«Il panorama delle minacce è in perenne evoluzione, ma gli attacchi Android sono ormai un fenomeno consolidato degli ultimi anni». Ha affermato Lisa Dolcini, Head of Marketing Trend Micro Italia. «È importante che gli utenti adottino sempre un approccio all’utilizzo del dispositivo in tutta sicurezza, proteggendolo con password sicure o adottando software per la gestione delle password, installando app di sicurezza per verificare se i propri dispositivi sono infetti, e soprattutto tenendo un occhio sempre aperto nel valutare le promozioni o i link che potrebbero condurre a truffe o al furto dei dati personali, oltre ovviamente installare applicazioni solo dagli store ufficiali».

Mobile Security & Antivirus
Mobile Security & Antivirus
Developer: Trend Micro
Price: Free+

Una tecnologia per rintracciare i malware

Trend Micro Mobile Application Reputation Services (MARS), è la tecnologia messa a punto da Trend Micro per rilevare attacchi diretti ai sistemi Android, un particolare servizio cloud-based che identifica automaticamente le minacce in base al comportamento delle applicazioni, analizzando il codice sottostante e i siti web ai quali si collegano. Confrontando i dati con la banca dati della rete globale Trend Micro Smart Protection Network, questa tecnologia è in grado di identificare e bloccare quelle applicazioni mobili che potrebbero rubare dati sensibili oppure codici del banking online, o ancora intaccare le prestazioni dello smartphone.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button