Site icon Techprincess

Il Mario Kart “reale” non trova fondi

Street Kart Tokyo Bay (ex MariCar), è una compagnia giapponese che organizza singolari tour turistici per le strade di Tokyo su dei kart guidati da clienti che indossano i costumi dei personaggi del famoso videogioco Mario Kart di Nintendo. E questo ha scatenato l’ira di Nintendo che è sempre stata gelosa del suo merchandising e delle sue licenze.

Street Kart Tokyo Bay vs Nintendo

La controversia tra le due aziende è iniziata 3 anni fa quando la Mari Mobility (allora nota come MariCar) è stata citata in giudizio da Nintendo che la accusava di violazione del copyright. Per ottenere una parziale tregua MariCar ha pagato una multa di 89.000 dollari, e facendo una sorta di rebranding dell’attrazione, chiamandola Street Kart per prendere le distanze dal videogioco di Super Mario. Nonostante i giudici hanno ritenuto che il comportamento della MariCar non fosse lecito.

Nintendo vince

Lo scorso gennaio Nintendo ha vinto la causa contro MariCar per aver utilizzato nei suoi tour itineranti i costumi dei personaggi del celebre videogioco senza però aver richiesto e ricevuto alcuna autorizzazione da parte della stessa Nintendo. L’Alta Corte della Proprietà Intellettuale giapponese ha ordinato alla Mari Mobility (MariCar) di pagare una multa di 50 milioni di yen (circa 458.000 dollari) per violazione dei diritti di proprietà intellettuale.

Nessun capitale per Mario Street Kart 

Come riporta il sito Kotaku, per salvare la propria attività, messa in ginocchio anche dal Covid-19, MariCar, che come detto ora si chiama Street Kart Tokyo Bay, ha lanciato una raccolta di fondi il 24 aprile su Campfire, la versione giapponese di Kickstarter, che si è conclusa lo scorso 30 giugno. Visitando la pagina di Campfire dedicata alla raccolta di Street Kart, si vede che solo quattro persone hanno donato un totale di 11.569 yen (107,57 dollari) e l’obiettivo di 2.000.000 di yen (18.596,35 dollari) non è stato raggiunto. Non ci si è avvicinati nemmeno all’1% del target previsto.

Il futuro di mario Street Kart non sembra così roseo con i suoi organizzatori speravano. Non mancheremo di tenervi informati sul loro destino.

Offerta
Mario Kart 8 Deluxe - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana -...
  • La versione definitiva di Mario Kart 8 sino a 8 giocatori in multiplayer locale
  • Nuovi personaggi: il ragazzo e la ragazza Inkling di Splatoon, Re Boo, Tartosso e Bowser Junior
  • Nuove modalità di gioco come modalità battaglia palloncini e Bob-omba a tappeto, con circuiti tutti nuovi come la...
Exit mobile version