Site icon Techprincess

Mastercard ci racconta il futuro: biometria, AI e integrazione (e un sacco di wearables)

Mastercard ci racconta il futuro: biometria, AI e integrazione (e un sacco di wearables) thumbnail

Rivoluzione digitale. L’epoca in cui viviamo è continuamente travolta da innovazioni che ci cambiano e stravolgono la vita. Una evoluzione costante e rapida che ci offre ogni giorno nuove possibilità: anche questo stesso articolo (e il device da cui lo state leggendo) è parte di questo processo. E in questi giorni abbiamo avuto la possibilità di guardare nella sfera di cristallo, per scoprire al Mastercard Innovation Forum 2024 cosa ci aspetta nel futuro più prossimo.

L’ottimismo – a sorpresa – cresce con l’età

L’idea che ci troviamo al centro di una vera e propria rivoluzione digitale non è solo degli addetti ai lavori, anzi. Si tratta di un sentimento diffuso in Italia, con il 35,3% dei nostri connazionali che sente di essere parte di un momento chiave per la storia dell’umanità.

Ma i grandi cambiamenti non sono sempre positivi o comunque percepiti come tali. Cosa ne pensano gli italiani di un ipotetico mondo ipertecnologico? In realtà la prospettiva è ottimistica: stando ai dati del Mastercard Innovation Forum 2024 ben il 53% degli italiani è positivo su un futuro digitale.

Scopri QONTO cliccando su questo link, il tuo conto Business

Una ulteriore sorpresa arriva analizzando lo spaccato per età. In barba agli stereotipi, si nota una maggiore fiducia nelle fasce più anziane della popolazione, rispetto a quelle dei giovanissimi, con circa un 7% di differenza. I motivi possono essere tanti, a partire forse dal fatto che i Gen Z hanno avuto meno possibilità di percepire il cambiamento portato dalle tante innovazioni recenti, non avendo vissuto “com’era prima ai tempi nostri“.

Al Mastercard Innovation Forum 2024 si è parlato anche di raccolta di dati, analizzando come il 42% degli italiani esprima un sentiment positivo verso i sistemi di profilazione. Ma grande attenzione è anche sul quantum computing, la grande frontiera tecnologica all’orizzonte: la speranza è che possa migliorare esperienze di shopping, ma anche aiutare settori come il chimico e farmaceutico e addirittura le previsioni del tempo.

E poi, ovviamente, l’intelligenza artificiale che sembra resistere al rischio di essere una “moda passeggera”. Un tema su cui gli italiani si stanno informando (ben l’89% la conosce almeno superficialmente) e che promette di portare grandi trasformazioni nell’informazione, nel modo di fare acquisti e nel lavoro: il 54% è convinto che creerà nuove opportunità professionali per i più giovani.

Al Mastercard Innovation Forum 2024 va in scena un mondo più integrato

A margine della conferenza stampa in cui Michele Centemero, Country Manager Italia di Mastercard, ci ha raccontato tutti questi dati, ci siamo avviati in un viaggio nell’innovazione, esplorando alcune delle possibilità che già oggi sono disponibili e si diffonderanno sempre di più.

Una delle parole chiave sembra essere quella dell’integrazione. Sfruttando la diffusione della tecnologia Mastercard tra il pubblico e una sempre maggiore adozione di strumenti di pagamento digitali, si può creare un grande ecosistema condiviso.

Questo si traduce in strumenti come Click To Pay, che permette di legare i dati della nostra carta a sistemi biometrici, o Move, per trasferire fondi in tempo quasi reale in tutto il mondo e anche in valute differenti. Ma ancora, abbiamo possibilità eccezionali legate ai trasporti, che integrando l’intelligenza artificiale possono diventare ancora più fluidi e immediati.

Provate a immaginare un viaggio in macchina, dove l’itinerario è progettato sulla base delle nostre esigenze e abitudini. Non solo la strada migliore per andare da A a B, ma quella migliore per ciascuno di noi. Magari contiene già la tappa per il caffè all’area di servizio (pagato direttamente dallo schermo dell’auto), lo stop nel borgo romantico per ricaricare la batteria del nostro veicolo elettrico a una colonnina che integra tutti i servizi nel POS… Le possibilità sono infinite.

No, non è la vetrina di una gioielleria, ma un piccolo assaggio degli strumenti che potete usare per pagare nel 2024

Così come sono pressoché infinite le possibilità derivanti dalla cosiddetta tokenizzazione delle carte. Questo permette di inserire i nostri strumenti di pagamento digitali in virtualmente qualsiasi altro oggetto. Pagare con il telefono o lo smartphone è già comune, ma perché non passare all’anello, agli occhiali, alla borraccia o addirittura a una giacca? Tutte queste vie sono accessibili e diventerà ancora più semplice in futuro.

Dal Mastercard Innovation Forum 2024 emerge un mondo di possibilità

Sempre Centemero, durante l’evento ha commentato così le prospettive del futuro per il nostro Paese e non solo:

La digitalizzazione ha ormai cambiato radicalmente la vita degli italiani, tanto da diventare parte integrante della quotidianità ed accendere il desiderio verso un futuro dove tecnologie sempre più intelligenti e sofisticate semplificheranno la vita e saranno sempre più a nostro servizio. Come Mastercard, lavoriamo da sempre e incessantemente per sviluppare e abilitare innovazioni nell’area dei pagamenti e del commercio digitale, integrandole in soluzioni all’avanguardia che abbiamo messo e mettiamo a disposizione di tutti, istituzioni finanziarie, imprese e consumatori”.

Se siete curiosi di scoprire di più su Mastercard Innovation Forum 2024 e tutti i servizi che questa compagnia offre, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale.

Offerta

Ultimo aggiornamento 2024-09-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version