Site icon Techprincess

Matter e i prodotti compatibili con Amazon Alexa per migliorare la vivibilità della casa

Matter e i prodotti compatibili con Amazon Alexa per migliorare la vivibilità della casa thumbnail

Matter, l’industria incentrata sulla domotica, implementa la crescita delle proprie collaborazioni nel settore della smart home. Una delle più importanti è quella con Amazon, la quale ha annunciato un massiccio aggiornamento per la lineup di dispositivi proprietari.

Matter e Amazon Alexa, la collaborazione

È stata annunciata la collaborazione tra Matter e Amazon Alexa. Sono ben diciassette i dispositivi Amazon Echo che supportano lo standard Matter e possono essere utilizzati come controller, secondo quanto annunciato dalla società stessa.

Questi includono Echo Dot (5a generazione), Echo Dot (5a generazione) con orologio , Echo (4a generazione), Echo Dot (3a generazione, versione 2018), Echo Studio, Echo Show 8 (2a generazione, versione 2021), Echo Show 10 (3a generazione), Echo Show 5 (2a generazione, versione 2021), Echo Show 15, Echo Dot (Gen 3 con orologio), Echo Dot (Gen 4 con orologio), Echo Show 5, Echo (v3), Echo Dot Gen 4, Echo Input, Echo Flex ed Echo Show 8.

Amazon, come membro fondatore del protocollo, sta supportando l’integrazione di Matter su oltre 100 milioni di dispositivi nel mondo, attraverso i 30 modelli di dispositivi Echo ed eero. Quindi, a partire da oggi, i clienti in Italia e di tutto il mondo dei dispositivi intelligenti Echo e dei sistemi mesh eero potranno utilizzare Matter, tramite Wi-Fi, per la gestione di lampadine, prese e interruttori, tramite configurazione Android.

Gli attuali limiti dell’utilizzo dei dispositivi

Al momento questa collaborazione è ancora parziale e presenta dei limiti, perché per ora il lancio è limitato solo a quelli controllati con telefoni Android e prese, lampadine e interruttori intelligenti. A quanto pare il supporto a Thread e iOS dovrebbe essere disponibile dal prossimo anno assieme al supporto della gamma completa di dispositivi Eero.

Matter, cos’è

Matter, il nuovo standard per la domotica, ha come obiettivo quello di far “collaborare” tutti i dispositivi connessi già presenti in casa. In questo modo permette l’unificazione di tutti i protocolli.

Matter, a differenza dei precedenti, è uno standard open-source creato da più di 200 aziende che sfrutta le tecnologie esistenti (Thread, Bluetooth, Wi-Fi, e ethernet) per consentire ai nostri device di comunicare fra loro a livello locale, senza presentare la necessità di avere un cloud.

A rendere Matter unico nel suo genere è il fatto che è organizzato dalla CSA (Connectivity Standards Alliance) che precedentemente si chiamava Zigbee Alliance. Il suo consiglio di amministrazione comprende i dirigenti di Amazon, Apple, Comcast, Google, Huawei, IKEA, Lutron Electronics, Signify (in precedenza Philips Lighting), Silicon Labs, SmartThings e molti altri marchi leader nel settore della domotica.

Echo Dot con orologio (5ª generazione, modello 2022) |...
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo...
  • CONTROLLA L’ORA E MOLTO ALTRO A COLPO D’OCCHIO - Grazie ai miglioramenti dello schermo LED, puoi guardare il tempo,...
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify,...
Exit mobile version