Il brand di telefonia Wiko ha approfittato del Ponte di Pasqua per svolgere un simpatico esperimento, ideato per fornire alcuni consigli per sfruttare al meglio i messaggi vocali!
L’esperimento di Wiko
Un problema frequente durante le vacanze di Pasqua riguarda il possibile alloggio in cui recarsi in occasione del ponte.
A partire da questa esigenza delle festività è nato un esperimento messo in atto da Wiko e basato sui messaggi vocali: la società ha infatti voluto mostrare, tramite un video, come il messaggio sia passato di regione in regione, arrivando a toccare tutta la penisola da Nord a Sud!
I consigli per sfruttare i messaggi vocali
Il simpatico esperimento di Wiko ha permesso al brand di telefonia portavoce del “lusso democratico” di fornire una serie di pratiche raccomandazioni, ideate per permettere a tutti di sfruttare al meglio i messaggi vocali senza renderli invadenti o controproducenti, soprattutto in occasione del Ponte di Pasqua.
Per evitare di innervosire l’ascoltatore, il primo consiglio è quello di fare proprio il detto “Less is More”. La soglia d’attenzione di una persona inizia a calare dopo i primi 3 secondi, quindi conviene sempre non esagerare con la durata del messaggio, evitando di superare i 20 secondi.
Volete continuare a mandare vocali, ma l’interlocutore vi risponde con messaggi scritti? Forse, in questi casi, è meglio “resettare” lo scambio, scegliendo altre forme di comunicazione.
[amazon_link asins=’B07CP9ZD9F,B07585GBCB,B07CSY9NMC’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ee669af2-acb1-44f7-889d-60ed459d0d2e’]Un dettaglio da tenere sempre ben a mente prima dell’invio di un vocale è il contesto. Quest’ultimo potrebbe non sembrare importante, invece può fare la differenza! Un interlocutore impegnato non avrà infatti il tempo e il desiderio di ascoltare il vocale, mentre uno senza impegni in agenda potrebbe anche farlo volentieri.
Se la comunicazione avviene all’interno di un gruppo, è sempre meglio evitare di abusare dei vocali: nelle chat con più persone messaggi simili potrebbero infatti facilmente infastidire, soprattutto se numerosi.
Volete essere sicuri che l’interlocutore riceva l’informazione contenuta nel vocale? Non rischiate che non possa ascoltarla!