Dopo l’incredibile successo di ChatGPT, il chatbot di OpenAI guidato dall’intelligenza artificiale (AI) in grado di fornire risposte umanoidi, i colossi del tech stanno cavalcando l’onda, proponendo le proprie soluzioni. Google, per esempio, ha già presentato Bard, mentre Microsoft ha lanciato Bing Chat. Alla festa si unisce anche Meta, che ha annunciato oggi la creazione di un’intera divisione dedicata all’AI. La tecnologia sarà ovviamente implementata sulle piattaforme della società, quindi Instagram WhatsApp e Facebook/Messenger.
Lo stesso CEO Mark Zuckerberg, con un post su Facebook, ha rivelato che Meta intende sviluppare “personaggi AI”. Ciò vuol dire che a breve potremo trovare dei chatbot simili a ChatGPT tra le funzionalità avanzate delle app di messaggistica dell’azienda.
Come Meta implementerà l’AI nelle chat
Mark Zuckerberg suggerisce che, oltre alla semplice funzionalità di chatbot, l’AI sarà utilizzata anche per i contenuti multimediali come foto e video. Al momento non è però chiaro come Meta avrebbe intenzione di sfruttare l’intelligenza artificiale in tal senso.
Ciò che però è chiaro è che la società sta concentrando molte risorse nel campo dell’AI, con la creazione di un intero gruppo di lavoro dedicato alla tecnologia. Anche in questo caso Zuckerberg non si è sbilanciato troppo, ha però asserito che “c’è molto lavoro da fare” prima che i progetti più avanzati vedano le luce”.
C’è da dire che Meta non è totalmente estraneo a tecnologie di questo tipo. Già nel 2016, ben prima dell’avvento di ChatGPT, la società aveva introdotto i primi chatbot su Messenger. Certo eravamo decisamente lontani dall’AI avanzata che conosciamo oggi e che sta lentamente rivoluzionando l’utilizzo del web.
- Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
- Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
- grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!