fbpx
AttualitàCulturaNews

In Europa, Instagram e Facebook offriranno pubblicità meno personalizzate

L’Unione Europea ha ottenuto una significativa concessione per la tutela della privacy degli utenti dei social network. Meta ha annunciato l’introduzione di nuove opzioni che permetteranno agli utenti in Europa di ricevere pubblicità meno personalizzate sulle proprie piattaforme social, se così scelgono.

Meta offrirà pubblicità meno personalizzate in Europa

Gli utenti di Instagram e Facebook in Europa potranno presto scegliere di visualizzare annunci basati sul contesto immediato della loro navigazione, anziché sul proprio profilo completo. La nuova funzionalità verrà implementata nelle prossime settimane.

Il sistema mostrerà inserzioni basate su parametri basilari come età, genere e posizione geografica dell’utente. Alcuni annunci non potranno essere saltati per alcuni secondi, ma saranno meno invasivi dal punto di vista della privacy, come riporta Reuters.

Meta licenziamenti facebook instagram

L’azienda ha anche annunciato una riduzione del 40% sul prezzo degli abbonamenti senza pubblicità per gli utenti europei. Come spiega la stessa Meta, i prezzi scenderanno da 9,99 euro a 5,99 euro per l’abbonamento via web, da 12,99 euro a 7,99 euro per quello su iOS e Android. Questa mossa rappresenta un ulteriore adeguamento alle richieste dei regolatori dell’UE, che mirano a offrire maggior spazio di manovra agli utenti riguardo le pubblicità e la privacy.

Le modifiche arrivano in risposta al Digital Markets Act (DMA) e a una recente sentenza della Corte europea che ha imposto restrizioni sull’uso dei dati personali per la pubblicità mirata. La Commissione Europea mantiene una posizione cauta, specificando che il nuovo modello non ha ricevuto un’approvazione formale.

L’Autorità Europea per la Protezione dei Dati ha accolto positivamente l’iniziativa, pur sottolineando la necessità di valutare attentamente la soluzione proposta. Ma sottolinea che “è prematuro speculare riguardo l’impatto sui procedimenti in corso per la non-compliance” di Meta. Tuttavia, questa svolta rappresenta un importante precedente nel bilanciamento tra interessi commerciali e diritti alla privacy degli utenti europei. Resta da vedere se per l’UE sarà abbastanza, oppure se Meta non risponde ancora alle normative europee.

Offerta

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
ReutersFacebook

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button