fbpx
NewsTech

Meta migliora la crittografia end-to-end su Messenger e Facebook: come funziona

L'azienda non avrà più accesso ai messaggi inviati e ricevuti, a meno che non sia l'utente a esprimere la volontà di non attivare questa opzione.

Meta sta implementando la crittografia end-to-end sulle sue piattaforme di Messenger e Facebook. In questo modo, Meta non avrà più accesso ai contenuti di ciò che gli utenti inviano o ricevono, a meno che un utente non segnali questa volontà attraverso un messaggio.

La crittografia end-to-end arriva anche su Messenger e Facebook: parola di Meta

Il vicepresidente della società per Messenger, Loredana Crisan, ha affermato che la crittografia è basata sul protocollo Signal e sul protocollo Labyrinth di Meta. Inoltre, ha affermato che le nuove funzionalità annunciate come parte del lancio hanno richiesto anni per essere sviluppate perché gli ingegneri, i progettisti, i crittografi e il resto dello staff dell’azienda hanno ricostruito l’app da zero.

Abbiamo lavorato a stretto contatto con esperti esterni, accademici, sostenitori e governi per identificare i rischi e creare mitigazioni per garantire che privacy e sicurezza vadano di pari passo”. È quanto affermato dalla vicepresidente di Meta.

Meta Threads

In cosa consiste il miglioramento della crittografia end-to-end di Meta

Era il 2016 quando Meta aveva annunciato l’introduzione della crittografia end-to-end per le sue piattaforme Facebook e Meta. Questo miglioramento doveva esser lanciato l’anno scorso, nel 2022, ma vi sono stati dei ritardi, secondo quanto affermato dal CEO Mark Zuckerberg.

In cosa consiste l’implementazione della crittografia end-to-end realizzato da Meta? L’azienda non avrà più accesso ai messaggi inviati e ricevuti, a meno che non sia l’utente a esprimere la volontà di non attivare questa opzione. La funzionalità verrà attivata subito, ma ci vorrà un po’ di tempo prima che tutti gli utenti possano beneficiare di questa nuova funzionalità.

Chi si oppone alla funzionalità

La nuova funzionalità introdotta da Meta sull’attivazione della crittografia end-to-end ha visto degli oppositori. Infatti, le forze dell’ordine e i gruppi di protezione dei minori si sono dichiarati preoccupati e si sono opposti alla crittografia end-to-end da parte delle aziende. Perché questo significherebbe non riuscire a rintracciare i messaggi nei confronti dei minori abusati, qualora ci dovesse essere qualche forma di abuso.

Offerta
Google Pixel 7a - Cellulare 5G Android Sbloccato con...
  • Il sistema a doppia fotocamera posteriore con elaborazione avanzata dell'immagine di Pixel 7a consente di scattare foto...
  • Il processore Google Tensor G2 lo rende più veloce, efficiente e sicuro, con un audio migliorato per le chiamate,...
  • Grazie al chip di sicurezza Titan M2, Pixel 7a è dotato di vari livelli di sicurezza che aiutano a proteggere le tue...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Guardian

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button