Site icon Techprincess

Michelin e GM presentano il primo pneumatico senza aria

Michelin e GM presentano il primo pneumatico senza aria.

Le due note aziende Michelin e General Motors hanno presentato a Movin’On una nuova generazione di pneumatico airless per auto a prova di foratura. Dopo aver avviato una partnership di ricerca, le due società intendono testare il prototipo di pneumatico a partire dal 2024. Il nuovo pneumatico prende il nome di Uptis, attualmente in test su veicoli come la Chevrolet Bolt EV.

Essendo una soluzione “senza aria”, lo pneumatico permette di eliminare il rischio di forature  consente agli automobilisti una maggiore sicurezza. Inoltre, questa soluzione riduce i tempi di manutenzione e riduce significamene l’impatto ambientale. Quest’ultimo è dovuto al minor impiego di materie prime necessarie per la produzione di pneumatici e ruote di scorta.

Questo pneumatico senza aria rappresenta un passo decisivo nella realizzazione del concept Vision di Michelin e GM, fondato su quattro pilastri principali: Airless (senza aria), Connected, 3D Printable (stampato con la stampa 3D) e 100% sostenibile. 

Uptis introduce miglioramenti rivoluzionari nell’architettura e nei materiali dello pneumatico che gli consentono di supportare il peso e la velocità dell’automobile. Queste innovazioni si combinano per eliminare l’aria compressa e sostenere il carico del veicolo. Uptis è un passo avanti anche per la sostenibilità, dato che ogni anno ben 200 milioni di pneumatici in tutto il mondo vengono smaltiti a causa di una foratura.

Il futuro delle auto, oltre al design e al motore, nasce anche dai piccoli e grandi cambiamenti.

Exit mobile version