Sicurezza e trasparenza. Questi i due principi cardine sui quali si fonda la nuova collaborazione tra Microsoft e l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN). Una partnership che mira ad accelerare lo sviluppo digitale del Paese.
Per chi non lo sapesse, l’ACN è l’autorità nazionale che promuove la realizzazione di azioni comuni volte a garantire la sicurezza e la resilienza cibernetica necessarie allo sviluppo digitale dell’Italia. L’Agenzia si fa costantemente promotrice di iniziative, spesso coadiuvata proprio dai propri partner. Non a caso la collaborazione con Microsoft porta l’ACN all’interno del programma Microsoft Government Security Program, che mette a disposizione dei partner risorse e tecnologie di sicurezza avanzate.
Amazon Prime: 30 giorni gratis, Prova subito!
l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale entra nel Microsoft Government Security Program
Il Microsoft Government Security Program consiste in un’iniziativa che mette risorse e competenze di Microsoft a disposizione di oltre 90 autorità e agenzie che operano in ambito sicurezza in 45 Paesi nel mondo. L’obiettivo di fondo è quello di accrescere la loro consapevolezza sulle minacce e vulnerabilità in ambito digitale. Non solo: ottenere strumenti di protezione di avanguardia permette inoltre di proteggere efficacemente organizzazioni e cittadini del territorio.
Altro obiettivo condiviso tra le due realtà è quello di creare un quadro di collaborazione che consenta di agire in maniera preventiva e mitigare i rischi legati all’aumento della criminalità informatica. Quindi non solo gestire correttamente un attacco, ma anche prevenirlo.
Infine, sia Microsoft che l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, hanno progettato insieme un programma di formazione. Questo vuole diffondere competenze in ambito cybersecurity, con un focus particolare su PA, PMI e scuole. Tre elementi che, come il 2022 ci ha dimostrato, sono altamente a rischio attacchi. Una soluzione che si propone di far fronte alla carenza di figure professionali esperte in termini di sicurezza.
- Più veloce delle generazioni precedenti, il processore Intel Core di 12a generazione con grafica Intel Iris Xe...
- Fino a 15,5 ore di autonomia
- Regola l'angolazione con il sostegno integrato
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!