Stando a quanto riferito da Bloomberg, Microsoft avrebbe appena assunto Mike Filippo, un designer di semiconduttori che in precedenza ha lavorato in Apple. Microsoft punta a espandere ulteriormente i progetti legati ai chip per i server che alimentano i suoi servizi di cloud computing e Filippo dovrebbe lavorare sui processori per i server Azure.
Microsoft assume un ex chip designer di Apple
La carriera di Filippo è molta lunga, anche se è entrato in Apple soltanto nel 2019. Il tecnico tuttavia ha alle spalle un decennio di progettazione di semiconduttori presso Arm, in cui ha sviluppato alcune delle tecnologie di base che vengono utilizzate nei telefoni e in altri dispositivi.
Filippo ha lavorato e ha contribuito alla creazione di diversi chip Arm, come il Cortex-A76, Cortex-A72, Cortex-A57 e dei prossimi chip 7nm+ e 5nm, ancora in dirittura d’arrivo.
Prima di lavorare in Arm, il designer ha maturato una lunga esperienza presso AMD e Intel, aziende per le quali è stato un ingegnere di alto profilo appartenente al team incaricato di creare i chip da poi destinare ai prodotti Apple. A questo proposito la compagnia di Cupertino ha perso alcuni dei suoi fornitori esterni di chip nelle ultime settimane, probabilmente a causa della sua decisioni di passare alla produzione propria con il progetto Silicon.
Ma il fenomeno non si è limitato alle aziende partner della mela, dato che anche posizioni interne all’azienda si sono fatte vacanti. Basti pensare all’ex direttore dell’architettura del sistema Mac, Jeff Wilcox, che ha lasciato Apple proprio lo scorso dicembre e da allora è passato a Intel, dove lavorerà sui nuovi SoC della compagnia.
La transizione da Apple a Microsoft di Mike Filippo è da inquadrare anche in questo scenario, con ogni probabilità.
- CONFEZIONE DA 3 IN 1 : MK800 contiene una tastiera da gioco RGB con 105 tasti semi-meccanici, tra cui 19 tasti...
- TASTIERA SEMI-MECCANICA RGB : Sfruttate la modalità LED RGB [Breathing] che conferisce alla tastiera un aspetto di...
- MOUSE RGB AD ALTE PRESTAZIONI : Grazie allo speciale pulsante DPI, è possibile regolare la sensibilità del sensore...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API