fbpx
NewsTech

Microsoft assume un ex talento Apple: si occupa di semiconduttori

Stando a quanto riferito da Bloomberg, Microsoft avrebbe appena assunto Mike Filippo, un designer di semiconduttori che in precedenza ha lavorato in Apple. Microsoft punta a espandere ulteriormente i progetti legati ai chip per i server che alimentano i suoi servizi di cloud computing e Filippo dovrebbe lavorare sui processori per i server Azure.

Microsoft assume un ex chip designer di Apple

La carriera di Filippo è molta lunga, anche se è entrato in Apple soltanto nel 2019. Il tecnico tuttavia ha alle spalle un decennio di progettazione di semiconduttori presso Arm, in cui ha sviluppato alcune delle tecnologie di base che vengono utilizzate nei telefoni e in altri dispositivi.

Filippo ha lavorato e ha contribuito alla creazione di diversi chip Arm, come il Cortex-A76, Cortex-A72, Cortex-A57 e dei prossimi chip 7nm+ e 5nm, ancora in dirittura d’arrivo.

Prima di lavorare in Arm, il designer ha maturato una lunga esperienza presso AMD e Intel, aziende per le quali è stato un ingegnere di alto profilo appartenente al team incaricato di creare i chip da poi destinare ai prodotti Apple. A questo proposito la compagnia di Cupertino ha perso alcuni dei suoi fornitori esterni di chip nelle ultime settimane, probabilmente a causa della sua decisioni di passare alla produzione propria con il progetto Silicon.

Ma il fenomeno non si è limitato alle aziende partner della mela, dato che anche posizioni interne all’azienda si sono fatte vacanti. Basti pensare all’ex direttore dell’architettura del sistema Mac, Jeff Wilcox, che ha lasciato Apple proprio lo scorso dicembre e da allora è passato a Intel, dove lavorerà sui nuovi SoC della compagnia.

La transizione da Apple a Microsoft di Mike Filippo è da inquadrare anche in questo scenario, con ogni probabilità.

EMPIRE GAMING - Pack 3 in 1 MK800 - Tastiera Gaming QWERTY...
  • Pack 3 in 1: MK800 contains a RGB gaming keyboard equipped with 105 QWERTY semi-mechanical keys including 19...
  • Semi-mechanical keyboard RGB: Godits the RGB LED mode [Breathing] that gives your keyboard l'impressione di respirare to...
  • Performance mouse RGB: With its special DPI button, you can adjust the optical sensor: 800, 1200, 1600 or 2400 DPI max....

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button