Le quote di mercato di Edge continuano a crescere: il browser di Microsoft supera Firefox e sale sul più podio dei più usati. Il sorpasso sembra dovuto a un vero e proprio “furto” di utenti: il numero di nuovi PC che usano Edge è pari a quello di chi ha abbandonato il browser di Mozilla.
Microsoft Edge supera Firefox fra i browser più usati
Mozilla Firefox resta un pezzo di storia del web, unico browser open-source a intaccare seriamente il dominio dei giganti della Silicon Valley. Ma i miglioramenti di Edge da quando Microsoft ha lanciato la versione del browser basata su Chromium (lo stesso programma su cui Google costruisce il proprio Chrome), il successo di Edge è stato costante. In un anno ha sottratto una buona fetta di mercato al browser di Mozilla, che ora deve scendere dal podio.
Dopotutto, Edge arriva preinstallato sui tantissimi PC Windows, un vantaggio fondamentale. Ma fino a qualche tempo fa la quasi totalità degli utenti usava il browser sviluppato da Microsoft una volta sola: per scaricare Chrome o Firefox. L’anno scorso però Microsoft ha lanciato una versione del browser basata su Chromium, il progetto open-source dal quale Google attinge per implementare Chrome. Questo ha significato la possibilità di accedere a tutte le estensioni e app di Chromium, oltre che migliorare decisamente le prestazioni e la qualità. Adesso la scelta di cambiare browser su Windows è dettata dalla preferenza, non dalla necessità. Anche perché la versione Chromium è ora quella preinstallata su tutti i PC Windows 10.
Chrome resta ancora primo, con grande vantaggio
Sebbene Edge sia arrivato sul podio, la scalata alla vetta sembra a oggi impossibile. Edge ha una quota di mercato dell’8%, piuttosto vicino al 10% di Safari. Che però non è un vero rivale: di solito vengono usati su due sistemi operativi diversi. Il prossimo avversario è Chrome, che domina il mercato desktop (sia PC che Mac) con uno schiacciante 67%. Inoltre Chrome e Safari sono i due browser più usati anche su mobile, di gran lunga.
Per il momento quindi crediamo che Edge possa solo difendere il terzo posto. Con le novità in arrivo (la prossima versione dovrebbe avere i widget) le possibilità diventano enormi: dopotutto può contare sull’ubiquità di Windows 10 per conquistare fette di mercato. Ma il titolo di re dei browser resta ancora lontano.
- Processore Intel Core i5 - 8350U 1.70GHz (4 core, 8 thread, turbo 3.60GHz)
- RAM 8GB non espandibile, SSD 256GB, Windows 11 Pro
- Display 12,3pollici 2736 x 1824 Pixel, Fotocamera posteriore 8MP, Fotocamera anteriore 5 MP
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API