Site icon Techprincess

Microsoft vuole rivoluzionare lo Store per Windows 10

Microsoft vuole rivoluzionare lo Store per Windows 10 thumbnail

microsoft store novita windows 10 min

Microsoft sta lavorando a una nuova app per il Microsoft Store di Windows 10. Tante le novità, la più evidente delle quali è l’arrivo di un’interfaccia fluida e moderna. Ma il cambio che gli sviluppatori attendono è alle policy, che potrebbe permettere a molti più software di accedere allo negozio delle app Windows, rivitalizzandolo.

Microsoft Store di Windows 10 cambia volto (e policy)

Sebbene Windows domini il mercato dei sistemi operativi per computar da tempo, il processo per installare app e programmi non è ancora fluido. Windows 10 supporta più software di MacOS e Linux, eppure entrambi i sistemi operativi hanno store interni più semplici da utilizzare e più ricchi di possibilità.

Microsoft vuole cambiare questa tendenza, cominciando a ridisegnare il design. Come il resto del sistema operativo, il nuovo stile (dal nome in codice Sun Valley) modernizza icone, rende più fluide le animazioni e pulisce il design. Inoltre, dovrebbero essere confermati gli aggiornamenti mensili alla piattaforma, garantendo download più stabili anche per app più pesanti e giochi.

Credit: Windows Central

Ma il cambiamento vero dovrebbe arrivare dal punto di vista delle policy, secondo quanto riporta Windows Central.

Nuove policy per gli sviluppatori

I cambiamenti principali per gli sviluppatori saranno tre:

Oggi gli sviluppatori devono impacchettare le propri app Win32 come MSIX, usando solo il Microsoft Store per aggiornamenti ed e-commerce. Questo limita fortemente il numero e la varietà di app presenti sullo store. I cambiamenti invece permettono di presentare file .EXE e .MSI e aggiornarli in autonomia.

Firefox e Zoom hanno una funziona di autoaggiornamento. Molti giochi, o anche la piattaforma Adobe Creative Cloud prevedono l’acquisto di risorse e funzionalità su store proprietari. Con questi cambiamenti, tutte queste applicazioni potrebbero arrivare sul Microsoft Store senza snaturarsi. Questo permette agli utenti Windows 10 di potersi affidarsi al Microsoft Store per tutte le proprie esigenze (o quasi), limitando il numero di installer da scaricare direttamente dal web. Una sicurezza maggiore e una grande comodità.

Questa novità potrebbe fare un importante salto avanti a Windows 10 come sistema operativo, rendendolo ancora più user friendly e sicuro anche per i meno esperti. Se dovessero arrivare novità o conferme non tarderemo ad aggiornarvi.

OffertaBestseller No. 1
Microsoft Surface Laptop Go 3 (12,45" Intel Core i5, 8 GB...
  • Il portatile ottimo per l'uso quotidiano: Un design lineare e colori eleganti, ottimi per distinguersi da tutti; un...
  • Realizza facilmente i tuoi obiettivi: Gestisci le attività quotidiane ovunque ti trovi con prestazioni più veloci, una...
  • Processore Intel Core i5: Lavora senza problemi, segui in streaming tutte le ultime uscite ed esegui le app che utilizzi...
Exit mobile version