Satya Nadella continua a pensare in grande. L’amministratore delegato di Microsoft sta infatti acquistando nuove aziende ad un ritmo impressionante e, secondo alcune voci di corridoio, sembra che voglia acquistare anche Netflix. Scopriamo insieme tutti i dettagli tenendo a mente che le informazioni qui sotto riportate non sono ancora state confermate da fonti ufficiali.
Microsoft sta pensando di acquistare Netflix?
Da quando nel 2014 è stato promosso, Nadella si è imbarcato in una serie di acquisti costosi. Ha iniziato con l’acquisizione da 2,5 miliardi di dollari dell’azienda dietro il gioco di successo Minecraft. In seguito, Microsoft ha acquistato LinkedIn per 26 miliardi di dollari e lo sviluppatore di software di riconoscimento vocale e intelligenza artificiale Nuance per 20 miliardi di dollari. Activision Blizzard, come sappiamo, è stato di gran lunga l’obiettivo più grande tra quelli resi noti, con 69 miliardi di dollari.
Microsoft è impegnata a combattere contro i trustbuster statunitensi per il diritto di acquisire il creatore di Call of Duty. L’acquisto, inoltre, ha suscitato preoccupazioni a livello normativo per quanto riguarda la posizione dominante sul mercato. Molte persone si sono infatti chieste se Call of Duty sarebbe diventata un’esclusiva Microsoft.
Anche se Nadella dovesse perdere l’azienda di videogiochi per motivi di concorrenza, tuttavia, possedere Netflix avrebbe un senso strategico e probabilmente sarebbe più facile da vendere a Washington e Bruxelles.
Le due società sono già strettamente allineate. Netflix ha scelto Microsoft come partner pubblicitario per un nuovo servizio di abbonamento supportato dalla pubblicità. Il presidente di Microsoft, Brad Smith, siede anche nel consiglio di amministrazione di Netflix.
Soldi e mercato
Netflix ha grandi progetti nel settore dei videogiochi. Nel 2022, la società guidata da Reed Hastings ha acquisito lo sviluppatore Spry Fox, il suo sesto studio interno. L’ingresso nell’impero Microsoft rafforzerebbe queste ambizioni. Non è difficile immaginare un’unione tra TV in streaming e giochi.
Con un valore di mercato 13 volte superiore a quello di Netflix, all’inizio di dicembre, l’azienda da 1,8 trilioni di dollari potrebbe permettersi Netflix. Un sovrapprezzo del 30% valuterebbe l’impresa di Netflix quasi 190 miliardi di dollari. Tuttavia, sarebbe difficile trovare risparmi significativi sui costi. E dopo aver tassato gli 8 miliardi di dollari di utile operativo che gli analisti prevedono per Netflix nel 2024, il ritorno implicito sull’investimento sarebbe solo la metà del suo costo medio ponderato del capitale dell’8%, secondo gli analisti di Morningstar.
Nadella ha già sfidato questa logica finanziaria. E, se non altro, ha dimostrato la volontà di essere un audace deal-maker. Su questa base, è facile quindi credere che Microsoft possa mettere gli occhi su Netflix. Al momento però nessuna delle due aziende ha smentito o confermato le informazioni che vi abbiamo riportato quindi, come sempre, vi ricordiamo di prendere le informazioni con le pinze.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!