A pochi giorni dalla fine del Milano Monza Motor Show 2021, arrivano i primi dati relativi all’evento e alle scansioni dei codici QR. Di queste ben 57.835 sono avvenute in presenza, con 309.457 pagine visionate sul sito web. La vettura più scansionata al MIMO 2021 è la Bugatti Chiron Super Sport.
MIMO 2021: in scena su due palchi
Per poter permettere la fruizione dell’evento a tutti, il MIMO 2021 è andato in scena su due palchi diversi: quello dal vivo e quello virtuale. Quest’ultima versione, trasmessa sul sito ufficiale, ha registrato cifre da record. Le scansioni totali dei codici QR delle vetture esposte a Milano sono state ben 57.835. Per quella che è stata la durata del Motor Show, parliamo di una media di una scansione ogni 4 secondi. Le visualizzazioni delle pagine dei modelli esposti sono state 76.264, per una generazione totale di 134.099 contatti per le novità in pedana.La regina indiscussa dell’evento Bugatti Chiron Super Sport (con 9.714 scansioni), seguita dalla Bugatti Bolide (con 5.281), e dalla Pagani Imola con 3.086. Possiamo quindi affermare che è stata un’edizione ricca di successi.
Le anteprime elettriche e ibride di maggior successo
Tra le anteprime 100% elettriche esposte al MIMO la più scansionata è stata l’Audi RS e-tron GT (1.210 visualizzazioni), seguita da Porsche Tycan Cross Turismo (1.026), Ford Mustang Mach-E (590), KIA EV6 (558), BMW iX (538), Cupra Born (505), Hyundai Ioniq5 (391), Opel Mokka-e (357), Honda-e Advance (339), Volkswagen ID4 GTX (297), Škoda Enyaq (275). Tra le anteprime ibride la più cliccata è stata McLaren Artura con 1.826 scansioni, seguita da Toyota Yaris Cross Premiere full hybrid che ne ha totalizzato 832, e da Peugeot 308 Plug-In Hybrid con 753. Fuori classifica la Lamborghini Sian con 2.933 scansioni.
Ottimo esordio anche per il nuovo brand Pambuffetti Automotive, la cui supercar PJ-01 presentata in anteprima mondiale al MIMO, ha collezionato 3.020 scansioni, mentre il prototipo Suzuki Misano by IED è stato visualizzato 1.768 volte, e la premiere mondiale DR 6.0 679.L’area del test drive dei soli modelli elettrici e ibridi realizzata al Castello Sforzesco, in partnership con Enel X, è stata visitata da oltre 5.000 visitatori
Grande successo per le vetture italiane nel mondo
Di grande impatto e fortemente apprezzato il genio italiano che si è raccolto attorno alla statua Leonardo Da Vinci, in piazza della Scala. Qui erano esposte esposte (in senso orario): Maserati MC20 (1.361 scansioni), Ferrari Roma (1.078), Pagani Zonda F (1.053), Dallara Stradale Club Italia (891). Tra le vetture del gruppo Stellantis, per la prima volta insieme in un evento motoristico, è Alfa Romeo Giulia GTAm la più ricercata (2.076 scansioni). Dei 309.457 accessi al sito, interessante notare che quasi il 5% è rappresentato da appassionati collegati dalla Cina. Una curiosità spiegabile con il livello internazionale delle anteprime mondiali presentate al MIMO. Da non sottovalutare anche la presenza dei brand legati alla Cina come appartenenza o per produzione. Tra questi citiamo Aiways (522 scansioni), Weltmeister (383), Seres (351) e MG gruppo SAIC (170). Tutti brand apripista del tentativo orientale di accaparrarsi una fetta di mercato europeo nel prossimo futuro.
Il MIMO 2021 per le due ruote
Tra le due ruote la regina del MIMO è stata l’anteprima mondiale Ducati Diavel 1260 S con 964 scansioni. Al secondo posto troviamo Kawasaki ZH2 SE con 763 e la Suzuki GSX-1000 con 738. A seguire l’anteprima BMW Motorrad Definition CE 04 con 716 e la MV Agusta, la Superveloce S (707).
Premium Parade e Media Partner
In 6.500 hanno seguito la diretta della Premiere Parade in streaming direttamente dall’home page del sito ufficiale. A queste vanno aggiunte le dirette trasmesse dai diversi media partner che hanno voluto regalare ai propri utenti “la prima fila” della presentazione dinamica delle 52 anteprime. Cliccatissimi i modelli esposti dai media partner presenti a Milano: AlVolante, Auto, Motor1, Automoto, Autoappassionati, Automobilismo, Veloce, InSella, Dueruote, Evo, Driving Eletric Italia, e la premiazione UIGA, oltre alla presenza fissa dello stand di Rai Radio1 e Isoradio. Qui,i conduttori delle diverse trasmissioni in diretta, hanno raccontato tutti i 4 giorni del MIMO. Presenti inoltre gli stand di Pirelli, Regione Lombardia, Enel X, Eurostands, Mak e Helbiz.
Tirando le somme del MIMO 2021: grande soddisfazione
MIMO e il suo format democratico e all’aperto sono riusciti a conquistare anche OICA, entrando ufficialmente nel suo calendario delle manifestazioni internazionali secondo il quale MIMO passerebbe il testimone ai prossimi motor show che saranno New York International Auto Show (19-29 agosto 2021), Birmingham the CV Show (31 agosto-2 settembre 2021) e Munich IAA Mobility (6-12 settembre 2021), quest’ultimo erede del biennale Francoforte. La data di MIMO, Milano Monza Motor Show 2022, sarà annunciata la prossima settimana.
Ecco le parole di Andrea Levy, Presidente MIMO:
“Siamo enormemente soddisfatti per l’accoglienza del MIMO da parte del pubblico e degli addetti ai lavori. Abbiamo raggiunto l’obiettivo di far reincontrare tutti gli attori del sistema automotive, e di portare tra il pubblico tutta la nuova tecnologia prodotta dai brand espositori. Il format del Milano Monza Motor Show, nato con grandi occasioni di interazione tra auto e pubblico, in questa prima edizione si è dovuto adattare alla situazione contingente e, nonostante gran parte di quelle idee di interazione siano state messe in stand-by per questa prima edizione, il successo di pubblico e il gradimento dei visitatori ci indica che esporre all’aperto, tra le meraviglie architettoniche del centro di Milano, le novità tecnologiche dei brand sia la formula giusta per dare una nuova spinta all’economia. Raccolti i feedback degli espositori, siamo già al lavoro per l’edizione 2022 in cui speriamo di poter aprire al pubblico anche l’Autodromo di Monza”