Pur avendo pochi anni sulle spalle, il Milano Monza Motor Show si è già fatto un nome. Questo grazie anche alla sua capacità di attrarre tantissimi appassionati, pronti ad accorrere in massa al MIMO e vivere straordinarie esperienze motoristiche. Non stupisce quindi che l’evento tornerà ancora una volta nel 2023, per coinvolgere tutti i fan delle quattro (e due) ruote in tante divertenti attività.
MIMO Milano Monza Motor Show: le novità della terza edizione
Si è tenuta oggi la presentazione della terza edizione dell’evento, che andrà in scena dal 16 al 18 giugno. Come suggerisce il nome questa manifestazione si muoverà su due location principali, indissolubilmente legate al mondo dei motori: Milano e Monza. E il Presidente del festival Andrea Levy ha promesso diverse esaltanti novità per quest’anno.
PASSA A KENA MOBILE, UN’OFFERTA CHE È UN’OPERA D’ARTE
Torneranno gli spazi in Piazza Duomo nel capoluogo meneghino, con un hub che ospiterà diversi veicoli da scoprire per i partecipanti, ma soprattutto fornirà informazioni sul programma delle diverse giornate e offrirà la possibilità di prenotarsi per le diverse attività all’Autodromo Nazionale di Monza, dove saranno nuovamente posizionati gli stand dei vari marchi motoristici che prenderanno parte all’evento.
In questo tempio della velocità ci saranno alcune delle opportunità più esaltanti della tre giorni. Oltre 40 case presenteranno i propri nuovi progetti su due e quattro ruote. Gli appassionati presenti potranno metterle alla prova in speciali test drive nel circuito da 4 km, che passerà anche per le antiche sopraelevate e delle chicane realizzate appositamente per confrontarsi con diverse condizioni della strada.
Ma quest’anno in particolare ci sarà una specifica attenzione sui modelli “con la spina”. La sostenibilità è un fattore sempre più rilevante e questa può essere l’ottima occasione per conoscere meglio il mondo elettrico. Per questo MIMO Milano Monza Motor Show ha collaborato con le aziende per creare esperienze che rispondano ai desideri e dubbi dei consumatori. Lungo tutto il circuito ci saranno infatti delle speciali postazioni di ricarica, così da permettere di provarle in prima persona e ottenere un test drive più completo che copra anche un aspetto che spesso costituisce un ostacolo all’acquisto per i consumatori.
La parola d’ordine è dinamicità
Il punto di riferimento è chiaro per gli organizzatori del MIMO Milano Monza Motor Show, che sognano di poter ricreare una versione italiana del Goodwood Festival of Speed. Per questo la dinamicità è uno dei fattori chiave di questa edizione e in generale della manifestazione.
Tra i momenti che già promettono grandi emozioni troviamo la Premiere Parade del venerdì, che vedrà rappresentanti delle case automobilistiche, giornalisti e influencer sfilare a bordo di tutte le principali novità sul mercato. Lo stesso giorno, in serata, ci sarà la cosiddetta Monzanapolis, dedicata ai collezionisti e proprietari di Ferrari, Lamborghini, Bentley e molto altro. Il tutto su uno straordinario percorso di 10 km ottenuto unendo l’anello alta velocità al circuito di Formula 1 dell’Autodromo di Monza. Contemporaneamente, a Milano ci sarà il passaggio da piazza Duomo della leggendaria 1000 Miglia, amata da tantissimi appassionati di motori.
Il sabato sarà una giornata di celebrazioni, con una parata che unirà le due città per festeggiare i 120 anni di ACI Milano. Si parte dalla sede storica di corso Venezia per poi raggiungere l’autodromo e sfilare sui 10 km dei circuiti uniti.
La domenica spazio all’innovazione, con una gara davvero unica. Per la prima volta la Indy Autonomous Challenge, dedicata alle auto a guida autonoma, si svolgerà su un circuito con curve e staccate. Non solo, ma sarà la prima volta in cui la competizione, in cui il team del Politecnico di Milano si è già distinto più volte, si svolgerà in Europa.
MIMO Milano Monza Motor Show, la parola agli organizzatori
Lanciando la nuova edizione del MIMO Milano Monza Motor Show il presidente Andrea Levy ha sottolineato il tema della dinamicità, dichiarando:
“MIMO 2023 sarà un evento dinamico con molte novità e anteprime, tutte a disposizione del pubblico che potrà provarle in un circuito molto suggestivo, ricavato dal passaggio tra i paddock e sull’antica sopraelevata di Monza. A Milano il pubblico potrà trovare tutte le informazioni su MIMO in piazza Duomo, nella postazione hub arricchita e colorata da alcune istallazioni delle case automobilistiche davanti al sagrato“.
Martina Riva, Assessora allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano ha invece ribadito come questa manifestazione abbia un grande impatto turistico sulla città, coinvolgendo oltre 250.000 persone nella scorsa edizione:
“Nel definire le modalità di partecipazione a MIMO quest’anno abbiamo deciso di puntare sulla capacità attrattiva della città e sul suo influsso positivo sul territorio circostante in termini turistici. Per questo motivo, nell’ambito di MIMO 2023 Milano sarà centro informazioni dell’evento e vetrina delle novità del settore.
L’obiettivo è capitalizzare la presenza turistica in città, proponendo in quei giorni ai nostri visitatori esperienze da vivere sia a Milano, come la possibilità di assistere anche al passaggio della 1000 Miglia o alla sfilata per i 120 anni di ACI, sia a Monza“.
Il turismo è un fattore chiave anche per Carlo Abbà, Assessore Attività produttive Comune di Monza, che ha sottolineato come permetta di fare scoprire diversi angoli della città agli appassionati:
“La città di Monza è orgogliosa di ospitare anche quest’anno MIMO Milano Monza Motor Show che quest’anno si presenta ancora più ricco e denso di novità tecnologiche e di mercato. Di questo vogliamo ringraziare, oltre agli organizzatori, ACI Milano e l’Autodromo Nazionale Monza, testimoniando sempre di più la comune volontà e obiettivo di valorizzazione della nostra città.
Vogliamo cogliere l’occasione per presentare a tutti i numerosi visitatori che verranno al MIMO, le bellezze di Monza tra cui Villa Reale, il museo del Duomo con la Corona Ferrea e il centro storico“.
Chiosa infine Geronimo La Russa, Presidente ACI Milano:
“Automobile Club Milano in giugno festeggerà i 120 anni e siamo orgogliosi di celebrare questo importante anniversario con un evento programmato all’interno del Milano Monza Motor Show. L’appuntamento è per il 17 giugno davanti alla nostra sede, dove numerose vetture che hanno scritto la storia dell’automobilismo partiranno in direzione dell’Autodromo Nazionale Monza.
La parata si concluderà con un giro di pista del circuito brianzolo. ACI Milano sarà quindi trait d’union ed elemento di connessione tra il passato – rappresentato dalle vetture più iconiche della storia dell’Automobilismo che sfileranno sulla pista dell’Autodromo Nazionale Monza – il presente e il futuro grazie ai modelli esposti, massima espressione di tecnologia, sicurezza, sostenibilità, comfort, design e prestazioni.
Com’è già avvenuto nelle prime due edizioni sono certo che anche nel 2023 il Mimo sarà una festa dell’auto, capace di entusiasmare migliaia di appassionati che popoleranno le vie centrali di Milano e l’Autodromo Nazionale Monza“.
Il MIMO Milano Monza Motor Show si terrà nella sua terza edizione dal 16 al 18 giugno 2023. Per maggiori informazioni sul programma e sulle attività previste, vi rimandiamo al sito ufficiale.
- 100% nuovi stampi - foglio istruzioni a colori - ruote sterzanti - sospensioni realistiche - motore altamente...
- 300 parti in plastica - 30 parti cromate - fotoinciso - cofano apribile - viti, tubi, corda e retina in nylon
- Skill 5
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API