Abbiamo guidato la nuova MINI Countryman elettrica fino al NOI Techpark di Bolzano, distretto dell’innovazione dell’Alto Adige. E lo abbiamo fatto per scoprire un progetto all’avanguardia che unisce arte, innovazione e sostenibilità. Infatti, per celebrare lo spirito green della nuova MINI All-Electric, la casa automobilistica ha collaborato con una delle startup del NOI Techpark, Emotitech, e l’artista di fama internazionale Luca Font per un progetto di riqualificazione urbana davvero interessante — e colorato.
MINI al NOI Techpark mette la sostenibilità al centro con il progetto Urban Shield
Guidando la nuova Mini Countryman elettrica fino a Bolzano, abbiamo potuto sperimentare con mano come la casa automobilistica non dia la tecnologica per scontato. Sia quando si tratta di dare esperienze di qualità agli utenti (con ADAS e infotainment “a tutto tondo”), sia per la sostenibilità con un motore elettrico di livello. Ma arrivati a Bolzano, abbiamo capito che il progetto di Mini va oltre i confini dell’abitacolo di Countryman.
Luca Font, uno dei principali esponenti della street art italian, ha realizzato un’installazione permanente sulle pareti della rampa d’accesso al parcheggio del NOI Techpark. L’opera, intitolata “NOI“, reinterpreta le linee architettoniche degli edifici circostanti attraverso forme geometriche e colori vivaci, creando un percorso immersivo per i visitatori.
Ma l’intervento artistico non ha solo una valenza estetica. Le vernici utilizzate, frutto di una ricerca condotta da Emotitech, sono state sviluppate con nanotecnologie innovative che permettono di abbattere gli agenti inquinanti nell’aria e di proteggere le superfici in cemento per decenni. Un connubio perfetto tra bellezza e sostenibilità.
I test condotti dimostrano una riduzione di PM 10 e PM 2.5, perché le vernici fotovoltaiche in biossido di titanio abbattono gli inquinanti grazie a un processo di catalizzazione dell’acqua. Questo permette di combinare la sostenibilità con la rigenerazione urbana. Le vernici usate proteggono i colori e il cemento sottostante. In questo modo, quando si abbelliscono parti della città, il risultato perdura nel tempo.
Colori e sostenibilità
I colori scelti per l’installazione combinano quelli del NOI Techpark con quelli di Mini, abbellendo una rampa che prima era solo funzionale — oggi è un’opera d’arte sostenibile. Facile capire perché Mini associ questi valori alla nuova All-Electric MINI Countryman. Il SUV elettrico di MINI promette fino a 462 km (WLTP) e la possibilità di ricaricare dal 10% all’80% in meno di 30 minuti, all’utilizzo di materiali riciclati e di elettricità verde per la produzione. Ma oltre all’aspetto sostenibile, c’è quello artistico: con i colori tipici Mini e un infotainment da best in class, la bellezza è un valore che Mini Countryman non dà per scontato.
Bellezza, utilità e sostenibilità: un ottimo spot per questa vettura elettrica. Di cui potete scoprire i dettagli sul sito ufficiale.
- REGALO MINI: per amanti di MINI ed Inghilterra, stampa particolarmente pregiata e colorata della migliore qualità
- WE LOVE RETRO: tazza smaltata con design nostalgico con bordo risvoltato con colore in contrasto
- PRATICA E ROBUSTA: in metallo resistente con rivestimento smaltato, infrangibile, adatta per il campeggio e le attività...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!