Site icon Techprincess

Arriva MIUI 12: ecco come cambieranno gli smarphone Xiaomi

Xiaomi ha annunciato il lancio globale dell’ultima versione del sistema operativo per smartphone, MIUI 12. Dopo un periodo di prova in Cina, arriverà nel resto del mondo il 19 maggio 2020.

MIUI 12: come cambieranno gli smartphone Xiaomi?

Xiaomi produce smartphone dal prezzo imbattibile, pur avendo un ottimo hardware da offrire. Ma per aver una buona esperienza utente, il sistema operativo è fondamentale. Con MIUI 12 il produttore cinese porta alcune novità nell’ultima versione di Android, oltre che alcune variazioni al design del sistema operativo.

Visto l’uscita in Cina di MIUI 12, abbiamo un’idea abbastanza precisa di come cambieranno i nostri telefoni Xiaomi. La versione cinese e quella globale del sistema operativo non sono uguali: in Italia avremo accesso alle app di Google, e mancherà qualche servizio pensato per il mercato cinese. Ma le due versioni sono abbastanza simili da sapere cosa ci aspetta.

Dal punto di vista grafico, cambieranno vistosamente le animazioni. L’apertura e la chiusura delle app soprattutto, che Xiaomi assicura saranno fluide quanto quelle su iOS. La MIUI 12 introduce anche la nuova Dark Mode, che renderà scure 42 app pre-installante, oltre che le 20 più note ed usate. Anche il control center è cambiato, e ricorda molto quello di iPhone.

MIUI 12 introdurrà anche un nuovo sistema per tutelare la privacy degli utenti.  Flare sarà il centro di controllo dei permessi e delle informazioni sensibili. Barbed Wire serve per localizzare il proprio smartphone, ed infine Mask System blocca l’accesso ai dati sensibile alle app non riconosciute.

Quali smartphone riceveranno l’aggiornamento?

Da subito, riceveranno la MIUI 12 tutta la linea dei Xaomi Mi 10, Mi 9, K30 e K20. Il resto degli smartphone Xiaomi sarà aggiornato dopo il 19 maggio. Per l’elenco completo dei dispositivi e ulteriori informazioni sull’aggiornamento, vi rimando a questo nostro articolo.

L’aggiornamento sarà fatto in automatico, quindi non dovete far altro che aspettare la notifica.

Exit mobile version